Casa del '900, Museo Vecchi Mestieri e Civiltà Contadina

Lestans di Sequals

INDIRIZZO CELLULA: Vicolo della Latteria 2/B, Via G. Ciani 3, 33090 Lestans di Sequals, PN
E-MAIL: somsi.lestans@gmail.com
GESTORE: S.O.M.S.I. Lestans O.D.V.
SITO INTERNET
 www.somsilestans.it

BREVE DESCRIZIONE: La SOMSI è un'organizzazione di volontariato che si occupa di raccogliere, restaurare, custodire, valorizzare e catalogare beni etnografici e culturali; principalmente vecchi attrezzi da lavoro appartenenti al mondo contadino o ai vecchi mestieri, oltre ad antichi arredi di case e botteghe. Gli oggetti recuperati, gran parte frutto di donazioni, sono stati sapientemente restaurati e suddivisi in sezioni collocate in diversi edifici: la sede sociale SOMSI in Vicolo della Latteria che ospita la mostra “I vecchi mestieri”, Villa Savorgnan con “La casa del ‘900”, il Capannone Comunale in Via G. Ciani con le mostre “La civiltà contadina” e “Le vecchie macchine utensili”.
Queste collezioni permettono di conoscere i vari aspetti di un mondo andato ormai quasi del tutto perduto, illustrando stili di vita, abitudini domestiche, abilità nella realizzazione dei vari attrezzi e utensili di mestieri come il carpentiere, il mosaicista, il battirame e molti altri. Questo messaggio viene trasmesso ai visitatori grazie alla presenza di aree in cui possono essere svolte attività didattiche come laboratori, corsi di restauro, volte a far comprendere la valenza degli artigiani all’interno di una comunità.