italy
×
seguici su

Valcellina

 
Storie del Cellina
Costeggiando il Cellina, un tratto di circa 10 km che presenta numerosi punti di interesse che parlano della domesticazione dell'acqua - della sua energia, della sua necessità.
 
Centro Didattico della Scuola d'Ambiente
Conoscere l'ambiente con la mente, con il cuore e con i sensi "dimmelo e lo dimenticherò, fammelo vedere e lo ricorderò, lasciamelo fare e lo capirò"
 
Pianpinedo - Parco Faunistico della Vacellina
Suoni, immagini e odori della natura. Centro visite e percorsi didattici per scoprire la natura attraverso i sensi, laboratori di antichi mestieri nella fattoria didattica.
 
Vajont - Comunità di Vita
Percorso attraverso la memoria, i luoghi del Vajont e il sapore semplice e antico delle tradizioni nei Borghi di Erto e Casso.
 
Museo Casa Clautana
Percorso museale incentrato sulla figura della donna clautana. Interessante la "Ciasa da fum", unica dimora rimasta a far luce sul medioevo clautano.
 
Museo dell'Arte e della Civiltà Contadina di Andreis
Museo dei mestieri e delle tradizioni di un tempo e la suggestiva bottega da fabbro con ancora intatta tutta l'attrezzatura originale.
 
Balthazar - Mostra scientifica interattiva permanente
Officina sonora per inventare nuovi strumenti, giochi di luce, fare esperimenti... con Balthazar.
 
Centrale idroelettica "Antonio Pitter"
Museo dell’Energia Elettrica e di archeologia industriale. A Montereale, Palazzo Toffoli del '600 e in Val de la Roja l'Osservatorio Astronomico.
 
Palazzo Toffoli - Museo Archeologico di Montereale Valcellina
Spade e armi offerte alle acque, grandi vasi decorati, tracce di abitazioni e di attività artigianali, monili metallici rinvenuti grazie all’intensa attività di scavo durante l’ultimo ventennio del 1900
Top