Il tempo nei luoghi-Conosco per raccontare

Percorso tra Archeologia, Storia e Natura nell'Ecomuseo delle Dolomiti Friulane

L’archeologia è uno dei temi più sentiti ed è trasversale a tutti i 27 comuni in cui opera l’Ecomuseo Lis Aganis. Il Tavolo di lavoro dedicato, attivo fin dal 2007, è ben strutturato e include al suo interno i rappresentati delle amministrazioni comunali, dei gruppi e delle realtà archeologiche locali, nonché del mondo accademico. Il progetto, che prevede una continuità di metodi e risultati su base pluriennale, è volto a favorire e promuovere la costituzione di un team specializzato di riferimento, la ricerca e documentazione, la formazione, la restituzione attraverso varie forme e diversi livelli di divulgazione.

L’archeologia è uno dei temi più sentiti ed è trasversale a tutti i 27 comuni in cui opera l’Ecomuseo Lis Aganis. Il Tavolo di lavoro dedicato, attivo fin dal 2007, è ben strutturato e include al suo interno i rappresentati delle amministrazioni comunali, dei gruppi e delle realtà archeologiche locali, nonché del mondo accademico. È questo forse l’unico caso di area vasta regionale in cui le realtà di ricerca archeologica amatoriale e professionale insieme hanno portato alla creazione e apertura al pubblico di punti espositivi e raccolte che poi l’Ecomuseo ha messo in rete, favorendone valorizzazione e promozione. Caratteristica di questo territorio è la presenza di evidenze archeologiche che ne testimoniano la frequentazione dalla Preistoria ai giorni nostri.  Il contatto con queste testimonianze può avvenire attraverso visite ai luoghi, alle numerose raccolte e musei archeologici, ma anche vivendo esperienze didattiche e laboratoriali, incontrando gli esperti, i ricercatori e gli appassionati che se ne prendono cura. Significativo è il fervore delle attività, anche amatoriali, che hanno come interlocutori amministrazioni locali e Soprintendenza. L’Ecomuseo da sempre tutela e racconta i luoghi e la loro trasformazione lungo la linea del tempo. Ogni sito/territorio comunale interessato rappresenta e valorizza, come una lente di ingrandimento su uno specifico punto della linea del tempo, alcuni aspetti peculiari e fondamentali per la ricostruzione della storia del nostro territorio, contribuendo a creare un racconto, scientifico e rigoroso ma accessibile e affascinante. Il progetto è occasione di sperimentazione metodologica.

Il progetto coinvolge i Soci Lis Aganis e i partner di progetto e ha come obiettivi:
  • La costituzione di un team di archeologi volontari: coinvolge i curatori scientifici delle raccolte archeologiche e giovani provenienti dal mondo accademico, della ricerca e dell’archeologia professionale;
  • Ricerca e documentazione: l’aggiornamento dei contenuti scientifici è la base delle attività di divulgazione previste;
  • Formazione: interna al Tavolo di Lavoro dell’Archeologia e dedicata alle scuole, dalle primarie alle secondarie fino all’Università;
  • Prodotti culturali per divulgare (anche fuori regione) e far avvicinare all’archeologia del nostro territorio professionisti, studenti e famiglie.

"Conosco per raccontare: Il tempo nei luoghi"
Edizione sfogliabile

>> clicca sull'immagine per leggere la pubblicazione