×
seguici su

Modulistica per RICHIESTA AMMISSIONE SOCIO

CRITERI DI AMMISSIONE DEI SOCI
Approvati dal Comitato Esecutivo nella seduta del 21/09/2021


Premessa (estratto dall’Art. 3 dello Statuto)
L’Associazione Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS è aperta a chiunque ne faccia richiesta purché condivida gli scopi della stessa. Possono aderire all’Associazione le persone fisiche che condividono le finalità della stessa e che partecipano alle attività dell’Associazione con la loro opera, con le loro competenze e conoscenze ed Enti del Terzo Settore o no-profit.
Lo status di socio implica il versamento della quota associativa annuale e consente di accedere alle attività sociali.
L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere richiesta per un periodo temporaneo.
Il socio richiedente dovrà avere la sede ed operare all’interno del territorio dell’Ecomuseo: Andreis, Arba, Aviano, Barcis, Budoia, Caneva, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Clauzetto, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Sequals, Spilimbergo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vivaro, Vajont, Vito d’Asio.
Potranno essere ammesse le Associazioni APS in numero illimitato e gli Enti, compresi Comuni e Istituti scolastici, entro il raggiungimento della quota prevista dalla normativa del Terzo Settore.

Modalità di iscrizione
La richiesta di ammissione a socio dovrà essere presentata al Comitato Esecutivo con l’apposito modulo (sezione modulistica del sito www.ecomuseolisaganis.it), corredata da una relazione sulle attività svolte negli ultimi 2 anni e da una copia del proprio Statuto (per le Associazioni).
Il Comitato Esecutivo, entro 30 giorni, invierà la risposta di accettazione o di rigetto della domanda di ammissione, allegando in tal caso la deliberazione motivata.

Finalità
Le finalità dei soci devono essere coerenti con quelle descritte nell’ art. 12 della  Legge Regionale 23/2015 “L’Ecomuseo è una forma museale mirante a conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale di una Comunità” e dell’Art. 4 dello Statuto dell’Associazione “Diritti e obblighi degli associati”.

Adempimenti
Ogni socio dovrà individuare una Cellula Ecomuseale di riferimento (bene materiale o immateriale). La quota associativa annuale dovrà essere versata a inizio anno; il corrispettivo verrà comunicato nella risposta di accettazione.

Perdita dalla qualifica di socio (estratto dall’Art. 5 dello Statuto)
La qualifica di associato si perde per morte, cessazione dell’attività, recesso o esclusione; il Comitato Esecutivo delibera l’esclusione del socio, che gli verrà comunicata. Il recesso dall’Associazione deve essere comunicato in forma scritta al Comitato Esecutivo ed ha effetto con lo scadere dell’anno in corso, purché sia fatta almeno tre mesi prima.



>> Scarica qui il regolamento
>> Scarica qui il modulo
Top