Raccolta Archeologica in Villa Savorgnan

Lestans di Sequals

INDIRIZZO CELLULA: Piazza I° Maggio 1, 33090 Lestans di Sequals, PN
TEL: 333 7992626 (Presidente pro-tempore)
E-MAIL:  info@archeo2000.it
GESTORE: Gruppo Archeologico Archeo 2000 O.D.V. in convenzione con il Comune di Sequals
ORARI DI APERTURA: Ogni sabato 15.00-18.00 e su richiesta per gruppi e scuole
SITO INTERNET:
   www.archeo2000.it

BREVE DESCRIZIONE: Villa Savorgnan è ubicata nel cuore dell’abitato di Lestans ed il suo impianto originale risale al XVI sec., ad opera dei Conti Savorgnan del ramo del Monte feudatari del contado del Castello di Castelnovo. Dal 1991 è sede espositiva permanente di materiale archeologico di varie epoche (preistoria, protostoria, età romana, medievale e rinascimentale), provenienti dalla Pedemontana Spilimberghese fra im Meduna e il Tagliamento. La raccolta di materiale archeologico iniziò nel 1973 quando a Lestans venne alla luce una necropoli del periodo romano-imperiale (I-II sec. d.C.); Le prime scoperte furono fatte inizialmente dal Circolo Culturale G. Ciani ed in seguito ad altri appassionati di archeologia, costituendo nel 1992 il Gruppo Archeologico Archeo 2000. Da allora iniziò il recupero di testimonianze sul territorio raccogliendo reperti dispersi in vari siti e promuovendo scavi archeologici coordinati dalla Soprintendenza del Friuli V.G. nel castello di Solimbergo, al primo saggio di scavo alla necropoli altomedievale di Tramonti di Sotto, nel sito romano del borgo del Castello di Pinzano, nella necropoli di Via dei Tigli di Lestans, nel sito preistorico del “Cjamp dal Predi” di Borgo Ampiano di Pinzano al Tagliamento e con prospezioni archeologiche, raccogliendo testimonianze ora in mostra presso il Museo Archeologico di Villa Savorgnan. La ricerca sul territorio pedemontano nei luoghi umidi ha contribuito alla raccolta di mumerosi manufatti in selce e ceramiche dell’età dei metalli ora esposti nella sezione preistoria e e protostoria del museo. Sono inoltre esposti numerosi ritrovamenti provenienti dai castelli di Toppo, Pinzano e Solimbergo, nonchè reperti ceramici rinascimentali dalla fornace di Borgo Crûz di Castelnovo del Friuli. Al secondo piano è anche presente una fedele riproduzione della Casa del '900, dove sono esposti gli arredi sia della casa contadina che della ricca villa borghese, la dote della sposa, l’infanzia dalla nascita alla scuola, lavori femminili e maschili e testimonianze dell’emigrazione.

Fotografie di Damiano Giacomello