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PNRR - Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi


                          
 

PNRR, M1C3 - INVESTIMENTO 3.3 
Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale


Il progetto coinvolgerà alcune cellule ecomuseali che studiano, interpretano e raccontano il tema “mestieri”. Cellule dai diversi contenuti, sistemi di gestione, caratteristiche strutturali ed espositive: Museo dell’Arte fabbrile e delle Coltellerie di Maniago, Museo Etnografico della Casa Clautana, Museo dell’Arte cucinaria di Polcenigo, Raccolta dei Mestieri del ‘900 e Villa Carnera a Sequals, Museo etnografico ed itinerario tematico all’aperto ad Andreis. La differenziazione e l’estensione territoriale di questo sistema ecomuseale è un punto di forza che porta il fruitore-turista a spostarsi e rimanere più giorni sul territorio, conoscendo ed approfondendo i diversi aspetti del tematismo. Questi piccoli musei sono testimoni di valori identitari forti e il progetto metterà le tecnologie digitali a servizio di questa realtà dando vita ad un sistema virtuale che si sovrapporrà a quello reale e fisico dell’ecomuseo.

Azioni di progetto:

  1. Coordinamento e gestione amministrativa. Lis Aganis garantirà il coordinamento delle fasi progettuali, una corretta gestione amministrativa e finanziaria degli interventi.

  2. Sviluppo e progettazione: si utilizzerà un metodo basato sul networking e la cooperazione fra dipendenti, collaboratori, partner per l’implementazione di metodologie, strumenti e contenuti; analisi e ri-formulazione di nuove proposte o servizi.

  3. Formazione e aggiornamento delle competenze: per dare continuità al progetto e favorire l’occupazione degli operatori culturali si realizzeranno attività formative su temi imprenditorialità e sviluppo professionale, digitalizzazione.

  4. Produzione di contenuti: i contenuti presenti nelle diverse cellule ecomuseali, fanno riferimento all’ambito etnografico e in particolare ai mestieri di ieri e oggi. Il sistema necessita di nuovi format narrativi, di comunicazione e promozione; gli apparati illustrativi saranno ri-editati e proposti in modalità innovativa e accessibile (testo adattato in italiano e inglese).

  5. Realizzazione di prodotti e servizi:

  • 1Itinerario tematico in Andreis: sistema "touchless" Bippo che permetterà di trasmettere i contenuti legati al percorso dei mestieri lungo le vie del borgo storico di Andreis;

  • Willeasy VT360 (Virtual Tour Video360°) con tecnologia Coperniko® con tecnologia assistiva grazie alla sua modalità di fruizione adatta anche ad utenti con limitazioni di mobilità legate ad età o disabilità, che permette la fruizione del tour anche con il solo uso della testa o tramite Oculus (visore di Realtà Virtuale). I tour diventano vere e proprie passeggiate virtuali per un’esperienza immersiva fruibile sul web, sia su desktop che mobile, che consente agli utenti con diverse capacità di entrare nelle strutture mentre sono ancora a casa, mettendoli in grado di valutare serenamente i propri spostamenti;

  • Video 360°che presenta le cellule ecomuseali individuate;

  • Video con audio, interprete LIS e sottotitoli. L’utente potrà con il proprio telefono inquadrare un QR Code e avviare la riproduzione delle didascalie di sala;

  • Progetto di realtà aumentata attraverso il posizionamento di marker che inquadrati con il proprio smartphone avvieranno contenuti interattivi o ricostruzioni in 3D di oggetti;

  • Sviluppo di un’applicazione in realtà virtuale immersiva per Oculus Quest 2 all’interno del Museo delle Coltellerie di Maniago, che permetta al visitatore di vivere esperienze ludiche interattive ispirate al tema.

  1. Comunicazione: la promozione del servizio sarà coordinata da Lis Aganis attraverso diversi canali di comunicazione. L’ufficio grafica realizzerà materiali per valorizzare e comunicare al meglio i benefit del progetto, creando una grafica accattivante e mirata ai nuovi target che si intendono raggiungere.


Il progetto vuole far aumentare il numero dei visitatori nelle cellule ecomuseali collegate, in quanto ogni intervento è stato pensato in maniera funzionale a raccogliere l’interesse di uno specifico target:
Giovani: le esperienze di realtà aumentata e virtuale, il loro coinvolgimento anche nella fase di costruzione dei contenuti (ricerche, testi, immagini), il poter entrare direttamente in uno degli Istituti Comprensivi del territorio con attività legate all’implementazione delle azioni progettuali, consentirà di coinvolgere direttamente i giovani, favorendo poi il passaparola fra i coetanei;
Diverse abilità: le applicazioni e gli strumenti adottati, compresa la visibilità delle proposte sui siti web di Willeasy, l’utilizzo della lingua dei segni in italiano e inglese, il coinvolgimento dell’APS IoCiVado che sta portando avanti un progetto regionale sul turismo accessibile e mantiene rapporti di collaborazione anche con altri enti regionali e internazionali che si occupano di accessibilità, garantirà una maggior fruizione da parte di persone dalle diverse capacità cognitive, motorie, culturali, di apprendimento;  
Stranieri: gli apparati didascalici verranno aggiornati in lingua inglese (anche nella lingua dei segni). Nonostante la vicinanza geografica con Austria e Slovenia, i musei locali non dispongono ancora di questo tipo di materiale necessario per aprirsi ad un pubblico straniero. Lis Aganis collabora inoltre con Friuli nel Mondo che diffonde i nostri video e prodotti ai numerosi italiani all’estero. Infine parteciperemo con uno specifico progetto, correlato al presente, a valere sul "PNRR Turismo delle Radici" del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Partner di progetto:
WillyEasy srl
Io Ci Vado APS
Avietra srl
La fabbrica delle idee Maniago
Parco regionale delle Dolomiti friulane
Comuni di Andreis, Caneva, Maniago, Polcenigo e Sequals

Spesa ammessa                 € 75.970,00
Contributo concesso           60.776,00

Progetto avviato a: ottobre 2023
Tempi di realizzazione: 18 mesi

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