Ritorniamo al Palù di Livenza - Un viaggio all’insegna della riscoperta del nostro territorio attraverso racconti ed incontri.

Da febbraio a giugno 2024

Il territorio ecomuseale rappresenta un continuum ricco di significati, storie, caratteristiche diverse. Con questo progetto verremmo leggere, raccontare e poi far scoprire i nostri paesaggi come entità vive in continua evoluzione. L’Ecomuseo Lis Aganis insieme ai Comuni, ai Soci e molti partner, ha avviato il progetto “Paesaggi che raccontano”, sostenuto dalla Direzione Cultura della Regione, dalla Fondazione Friuli e Banca 360°. Il progetto è rivolto a tutte le fasce d’età che insieme, nei Circoli di Studio, faranno attività di ricerca, progetteranno e realizzeranno performances o supporti culturali.

Dove: il progetto verrà realizzato a Castelnovo del Friuli - Borgo Praforte, Pinzano al Tagliamento - Mulino di Borgo Ampian, Cimolais, Polcenigo e Caneva - Palù del Livenza, Vivaro – Magredi, Cavasso Nuovo e in Val Meduna.

Quando: da febbraio a giugno 2024.

Che cosa si farà: in ogni comune verrà attivato un CIRCOLO DI STUDIO. I partecipanti seguiti da un tutor,condurranno attività di ricerca su fonti scritte (archivi, mappe catastali dal napoleonico ad oggi, documenti, fotografie, registri parrocchiali, quadri, affreschi, testi narrativi) e orali (interviste) sul luogo scelto. I materiali che verranno raccolti e le idee che nasceranno dal confronto interno al Circolo, serviranno ad individuare proposte innovative per la valorizzazione e narrazione dei luoghi stessi. Attraverso LABORATORI ogni Circolo potrà dare forma alle proprie idee attraverso supporti informativi anche multimediali, rappresentazioni scenografiche, piccoli allestimenti, mostre, pubblicazioni… qualunque strumento ritenuto idoneo a raggiungere il maggior numero di fruitori, soprattutto giovani. Tutto questo verrà presentato in un EVENTO finale.

A chi è rivolto: giovani, cittadini, esperti, studenti, insegnanti, operatori residenti sul territorio ecomuseale.

Per informazioni e adesioni contattate l’ecomuseo Lis Aganis allo 0427-764425 o scrivendo a iscrizioni.ecomuseo@gmail.com oppure cultura.turismo@comune.caneva.pn.it