Mostra "Scuole Professionali ed Emigrazione"

Pedemontana pordenonese: il ruolo delle scuole di disegno per un’emigrazione di qualità.

INDIRIZZO: Piazza Plebiscito - 33092 Cavasso Nuovo PN
TELEFONO: 0427 77014 (Comune di Cavasso Nuovo)
SITO INTERNET: www.comune.cavassonuovo.pn.it

ORARI DI APERTURAAL MOMENTO NON DISPONIBILE

...........................
BREVE DESCRIZIONE DEI LUOGHI DEL PERCORSO:

Cavasso Nuovo è sede della sezione “Lavoro ed Emigrazione” del Museo Provinciale della Vita Contadina “Diogene Penzi”. Tra gli anni ‘20 e gli anni ’50, è stato anche sede di una importante scuola di disegno professionale.

Nello stesso periodo sono sorte anche nei paesi limitrofi altre scuole professionali: la Scuola per terrazzieri di Arba, l’Istituto Professionale per meccanici di Maniago, la scuola di Mosaico di Spilimbergo, solo per citarne alcune.
In un territorio caratterizzato, in quel periodo, da una forte emigrazione, queste scuole hanno rappresentato, per centinaia di giovani della pedemontana pordenonese, l’unica possibilità per acquisire una buona base professionale, utilissima al momento di affrontare la via dell’emigrazione.

Questa preparazione ha consentito a molti di loro di affermarsi all’estero come abili professionisti e impresari di successo. La cellula Ecomuseale “ Scuole Professionali ed Emigrazione” vuole essere un punto di raccolta di tutte queste esperienze ed, affiancandosi alla sezione “Lavoro ed Emigrazione” del Museo Provinciale, diventare punto di riferimento regionale per quanto riguarda il tema Emigrazione.