Parco Tematico a scuola - I.I.S. Il Tagliamento

INDIRIZZO CELLULA: Via degli Alpini 1, 33097 Spilimbergo, PN
TEL: 0427 40392
E-MAIL: larissa.titolo@isspilimbergo.it o francesca.aprilis@isspilimbergo.it
GESTORE: I.I.S. “Il Tagliamento”
ORARI DI APERTURA: da marzo a ottobre 9.00-12.30 / 13.30-16.00
SITO INTERNET: https://www.isspilimbergo.edu.it/pagine/fattoria-didattica-

BREVE DESCRIZIONE: L’IIS "Il Tagliamento” di Spilimbergo offre diversi indirizzi di studio, quello agrario, industriale, informatico e turistico. Non si tratta però unicamente di una scuola, infatti l’istituto dispone di un'azienda agraria, di una fattoria didattico-sociale, di un grande parco e può offrire a tutti coloro che ne siano interessati percorsi sensoriali e laboratori didattici adattati in base alle richieste e all’età dei partecipanti.
Alcune proposte in base alla stagione:
“I segreti del bosco”, visite guidate all’interno dell’orto botanico per conoscere miti e leggende delle specie arboree presenti;
“Le Rose de Il Tagliamento”, un percorso didattico alla scoperta di più di 100 rose diverse da oriente ad occidente, dai romani ai giorni nostri, per conoscerne sia il ruolo storico culturale sia le tecniche di potatura;
“Tutti i colori delle mele”, una passeggiata in meleto, in base alla stagione, con la possibilità di conoscere  il ciclo vegetativo e le tecniche di coltivazione delle mele biologiche, dalla fioritura alla raccolta, trasformazione e degustazione del frutto;
“Ortolando”, un laboratorio per imparare a seminare, curare e raccogliere gli ortaggi.
“Giordano il Tulipano”, laboratorio sulla messa a dimora dei bulbi e osservazione del ciclo vegetativo, con narrazione di miti e leggende su tulipani, narcisi, iris e giacinti.