×
seguici su

La mia comunità mi interessa - Incontro con Gino Mazzoli

Giovedì 19 gennaio 2023, ore 20.30 - Sala conferenze di Madonna di Strada, FANNA






"In questo periodo stiamo dando particolare attenzione al tema del fare comunità e di come  promuoverla nel territorio al fine di costruire rete, anche nella prospettiva di coinvolgere attivamente gli adolescenti nelle loro molteplici appartenenze (paese, scuola, sport, parrocchia, associazionismo, amicizie, ...).

Da un lato ci rendiamo conto di quanto siano importanti le relazioni per una vita “buona”, dall’altro lato di quanto dispersivo e frenetico sia il nostro modo di vivere, col rischio evidente di moltiplicare gli impegni e di concentraci soprattutto sulle prestazioni.

Le buone relazioni alla base di una comunità civile non sono più scontate: chi se ne occupa? chi le nutre? chi le favorisce? Crediamo che tutti abbiamo titolo per pensare, dire e agire ciò che riguarda il nostro vivere insieme, senza aspettare o delegare ad altri questo compito. Trovarci e fare rete è un modo per “rompere” quel velo di solitudine che può toccarci e anche per arricchirci di sensibilità ed esperienze che in piccolo tutti abbiamo.

Nel partire da noi stessi, dal nostro desiderio di rimanere accesi, siamo comunque consapevoli dell’impegno e della fatica che comporta costruire e investire nella comunità. Abbiamo bisogno di imparare metodi, attenzioni, strategie per dare valore a quanto c’è già, per renderlo visibile, conosciuto e, se possibile, più fecondo. Proprio per questo motivo ci facciamo aiutare da Gino Mazzoli che incontreremo sia come esperto dei processi di comunità sia come amico che conosce il Tavolo Don Milani e questo nostro territorio.

L’incontro è come sempre libero, gratuito e aperto a tutti (come la vita!) ma sono invitati in modo speciale coloro che hanno a cuore la propria comunità. Estendete l’invito a quanti ritenete possono essere interessati perché poi continueremo il percorso anche con altre date e appuntamenti.
"

Don Dario, coordinatore Tavolo Don Milani

PER INFO CLICCA QUI
 
Top