Giornate della Preistoria - una giornata da Neolitico / LABORATORI DI ARCHEOLOGIA DIDATTICA

Domenica 18 luglio - PALU' DI LIVENZA, Caneva-Polcenigo

Bombe di semi per prati preistorici
Osserviamo e impariamo a conoscere tanti tipi di semi che si trovavano già nella preistoria. In seguito creeremo delle "bombe" per poterli conservare e piantare.
A cura di Costanza Uboni

Body painting del Neolitico. Pintadere&Co
Colori in libertà nel laboratorio creativo ispirato dalle pintadere di 6000 anni fa rinvenute al Palù di Livenza.
A cura del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna

Dai cereali, alla farina, al pane
Frangitura di cereali con l’utilizzo di apposite macine e preparazione del pane che sarà cotto nel forno scavato a terra.
A cura del Gruppo Archeologico Archeo 2000

La caccia nel Palù
Costruzione di giavellotti e frecce e rituali propiziatori per la battuta di caccia. Le prede saranno le tipiche specie che nel Neolitico abitavano l’ambiente di Palù di Livenza.
A cura dell’Associazione culturale Pradis

La filatura della lana con i fusi
Dal vello degli animali si ricava una preziosa fibra: la lana. Con l'utilizzo di fusi in ceramica si filerà il fiocco di lana grezzo per ottenere piccoli gomitolini.
A cura dell’Associazione culturale Pradis

Le Ceramiche del Palù
Con argille preparate appositamente e contenenti inclusi medi e fini, si realizzeranno delle riproduzioni di reperti ceramici neolitici dal Palù di Livenza. Dopo circa dieci giorni a fine cottura verranno consegnati ai partecipanti.
A cura di Marta Polli

Intrecciamo insieme i pesciolini del Palù
Laboratorio mirato alla realizzazione di pesciolini intrecciati con materiali naturali.
A cura di Borgo Creativo Polcenigo

1 laboratorio: 3 €
4 laboratori: 10

Vuoi iscriverti ai laboratori?
 Scarica qui  il modulo di iscrizione e invialo compilato a info@ecomuseolisaganis.
it

Per partecipare alle visite guidate
Telefona o manda un Whatsapp al numero 391 323 6705

5 € a escursione