Il presepio di mosaico: mostra a cielo aperto

fino al 4 febbraio

IL PRESEPIO DI MOSAICO a grandezza naturale! 45 figure in esposizione fino al 4 febbraio 2023 in piazza Duomo nel centro di Spilimbergo città del mosaico.
>> Vuoi visitare questa magnifica mostra a cielo aperto con la spiegazione di ogni dettaglio del progetto? Il curatore Alessandro Serena è a disposizione!

Il presepio
A cura della Fondazione Cultura Imago Musiva ets, con bozzetti e direzione artistica di Alessandro Serena. Esecuzione dei mosaici ad opera di molti mosaicisti, la collaborazione di molte aziende del territorio del Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Ministero della Cultura italiano ed enti pubblici, il sostegno di importanti enti pubblici e privati, la partecipazione di media partner a livello nazionale ed internazionale. Un progetto corale, per un'opera che è emblema di una cultura d'arte secolare del territorio friulano.
Sacra Famiglia, Arcangeli, Virtù Teologali, Popoli della Terra, Angioletti Musicanti, Profeti del Natale, Evangelisti sono accompagnati dalle nuove figure del 2023 che sono due pastori e dodici pecore ed un san Francesco negli 800 anni dall'invenzione del primo presepe a Greccio.
Smalti di vetro opaco e trasparente e oro mosaico brillano alla luce del sole e con l'illuminazione notturna appositamente studiata. Un presepio nuovo anche nei significati, ricco di colori e destinato ad accogliere tutti i visitatori per donare stupore con l'augurio di un buon Natale e di pace nel nuovo anno!