Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Fotografie Mediterranee di Enrico Peressutti

Fotografie Mediterranee di Enrico Peressutti

dal 24 agosto al 27 settembre 2014 - Mulino di Borgo Ampiano, Pinzano al Tagliamento (Pn)

Sabato 23 agosto 2014 alle ore 17 nella cellula ecomuseale del Mulino di Borgo Ampiano sarà inaugurata la mostra “Fotografie mediterranee di Enrico Peressutti”.
Enrico Peressutti (Pinzano al Tagliamento 1908, Milano 1976) con il gruppo BBPR (Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso ed Ernesto N. Rogers), è stato un protagonista dell’architettura italiana del Novecento, con progetti che spaziano dall’edilizia all’urbanistica, passando per il design e la fotografia, forma espressiva che ha esplorato insieme ad altre, con passione e risultati stupefacenti.

La mostra si compone di 88 fotografie scattate da Peressutti che danno una suggestiva visione dei luoghi, dei paesaggi, delle persone, dei costumi, delle situazioni incontrati dall’architetto durante il suo soggiorno nelle Murge degli anni ’50: Martina Franca, Locorotondo, Alberobello. Le immagini, che in parte furono pubblicate su “Casabella Continuità” n.209, sono state esposte, tra l’autunno 2010 e l’estate 2011 a Venezia, Bari, Milano, Udine, Alberobello. Sono giunte a Pinzano, paese natale dell’arch. Peressutti, grazie all’interessamento della figlia, Marina Peressutti e della prof. arch. Serena Maffioletti.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Pinzano al Tagliamento è stata possibile grazie al contributo della Provincia di Pordenone. All’inaugurazione interverranno la prof. Serena Maffioletti (Università IUAV), curatrice della mostra e del catalogo (Il Poligrafo, 2010) e la dott. Isabella Reale (Galleria d’arte moderna, Pordenone).

La mostra è visitabile  ogni sabato dalle 16.00 alle 19.00 e ogni domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 dal 24 agosto al 21 settembre 2014

Due serate di apertura speciale, alla mostra FOTOGRAFIE MEDITERRANEE di Enrico Peressutti,
 
venerdì 26 settembre - ore 21
ASTRATTO E CONCRETO
 
immaginare
di Emanuele Fabris
 
conoscere
di Isabella Reale
 
la Poesia e i misteri dell'essere
Enrico Peressutti
reading poetico di Andrea Pesce, Loris Elio Sardelli, Silvio Magnolo
 
sabato 27 settembre - ore 17.30
IDEA E MATERIA
 
astratto e concreto
idea e materia
di Alessia Marescutti
 
etica ed estetica
di Marta Polli
 
canti d'acqua
di Raffaele Zannier
di Rita De Luca
 
canti d'acqua
del coro delle ancelle di Erato con il maestro Alessandro Maurutto
 
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.