Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Emporio solidale a Polcenigo

Emporio solidale a Polcenigo

"L'impresa nel turismo è donna": nuovi soci dell'Ecomuseo Lis Aganis


L'Associazione L'impresa nel turismo è donna, nata il 28/02/2010, ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio di Polcenigo e dintorni.
Ha oramai numerose collaborazioni con diverse realtà locali nella realizzazione di diversi eventi di sensibilizzazione e promozione del territorio: convegni, passeggiate, corsi, collaborazioni, gestione dello sportello turistico...
Il progetto dell'Associazione nasce come un albero, in un terreno fertile, che affonda profondamente le sue radici in quella che è la tradizione e la cultura locale.
L'accoglienza del viaggiatore e i temi ad essa legati sono stati esplorati già in tempi antichissimi sotto tutti i loro aspetti, come dimostra il Santuario della Santissima, che dava accoglienza ai pellegrini che venivano per cercare grazie legate alla fecondità, all'allattamento ed anche ai pellegrini che dall'Austria si recavano a Roma. Da tempi antichi fino ai giorni nostri questa popolazione è per tradizione emancipata nei temi dell'accoglienza e nella ricettività alberghiera. Questa è una terra di cuochi di prim'ordine per vocazione, basti visitare il Museo dell'Arte Cucinaria.
Partendo dalla realtà oggi presente in Polcenigo, le sue peculiarità turistiche, l'offerta ricettiva in fase di ampliamento con l'Albergo Diffuso e l'ufficio di informazioni presente e attivo, si desidera procedere con una serie di iniziative atte a completare l'offerta del territorio, valorizzandolo e potenziando l'attività dell'infopoint, gestito già da Turismo Donna in covenzione con il Comune di Polcenigo.


EMPORIO SOLIDALE a Polcenigo
Il progetto dell'Emporio Solidale nasce nell'antica farmacia di Polcenigo, dove lavorava un'orefice di Monaco. Nelle piccole vetrine esponeva meraviglie e tante altre le lasciava nascoste.
Per Polcenigo aveva creato piccoli cestini d'argento e souvenir per i turisti di passaggio e per tutti. la moglie alla sua morte rimandava a chiusura definitiva di quella bottega ed il tempo passava. Così è nata l'idea dell'Associazione.
Perchè non mettere a disposizione dei turisti, che adesso con l'Albergo Diffuso aumenteranno, una bottega dove possono ritrovare i ricordi di Polcenigo, cestini d'argento, lavori di cesteria artigianale per sviluppare il turismo sociale e mantenere le tradizioni e culture popolari?
La nostra idea è di introdurre il Baratto e la Banca del tempo.
Il Baratto per dare opportunità di poter scambiare cose affinchè vengano riusate e la Banca del tempo per utilizzare il proprio tempo in cambio di cose e non di denaro.

 
 

 
Altre attività:
Ogni prima domenica del mese dalle ore 14.00 alle ore 16.00, in Piazza Plebiscito davanti alla "Gelateria in Borc" viene proposto un itinerario del vecchio borgo in carrozza! Attività molto apprezzata da grandi e piccini.





Scarica il depliant illustrativo:

Volantino fronte
Volantino retro
Dove siamo

map

Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.