Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
Oltre le nuvole - Aviatori italiani nella prima guerra mondiale dall’album di Giovanni Cividini

Oltre le nuvole - Aviatori italiani nella prima guerra mondiale dall’album di Giovanni Cividini

Dal 6 al 20 Luglio 2014 - Monfalcone (Go)

Nella Galleria Comunale d'arte contemporanea di Piazza Cavour, a Monfalcone,è esposta una selezione delle pagine originali dell'album raccolto dal fotografo Giovanni Cividini nei primi anni della Grande Guerra, durante i quali esercitò la sua professione a Pordenone: l'album, composto da 32 fogli raccoglie 177 stampe fotografiche di formati diversi, relative all'attività dei campi di volo de La Comina e di Aviano, alcune scattate dal fotografo, altre dagli aviatori che con Cividini avevano stretto rapporti amichevoli. Oltre a numerose immagini dei campi, foto di gruppo e ritratti, sono di particolare efficacia le istantanee scattate dai piloti durante le azioni di volo.
Nell'allestimento monfalconese viene riservato uno spazio particolare al ritratto - realizzato dal fotografo triestino di nascita ma monfalconese di adozione – di Pagliano e Gori davanti al loro Ca 2378 “asso di picche”. Il tenente Luigi Gori e il capitano Maurizio Pagliano, volarono spesso con la presenza, nel loro equipaggio, di Gabriele D’Annunzio, come ufficiale osservatore. Assieme D’Annunzio Pagliano e Gori compirono imprese divenute famose, come i primi bombardamenti notturni sulla base della marina austriaca a Pola e il clamoroso bombardamento delle Bocche di Cattaro.
Il catalogo della mostra, con testo introduttivo dello storico Lucio Fabi, propone una significativa selezione di immagini tratte dall'album, insieme a una dettagliata ricostruzione del percorso professionale di Giovanni Cividini, che tra l'altro documentò per oltre trent'anni – dal 1920 al 1950 – l'attività produttiva del Cantiere navale di Monfalcone e lo sviluppo del villaggio operaio di Panzano.

Gli orari di apertura della mostra saranno i seguenti:
dal 6 al 20 luglio 2014
da lunedì a sabato dalle 17 alle 19
sabato anche dalle 10 alle 13
domenica, solo al mattino,  dalle 10 alle 13