Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
II Forum di Archeologia della Regione Friuli Venezia Giulia

II Forum di Archeologia della Regione Friuli Venezia Giulia

Giovedì 30 e Venerdì 31 Gennaio 2014 - Università di Udine, Palazzo Antonini (Via Petracco 8, Udine)

E’ al via l’atteso secondo Forum sulla ricerca archeologica in Friuli Venezia Giulia, organizzato dalla Soprintendenza per i beni archeologici del FVG e dall’Università di Udine, che vede, anche quest’anno, l’ampia partecipazione di varie Università, Associazioni e studiosi a sancire l’obiettivo primario del Forum stesso, quello di coinvolgere il maggior numero possibile di specialisti e volontari impegnati, in regione, nel campo della ricerca archeologica.
Un meeting importante per gli addetti ai lavori ma aperto a tutti coloro che sono interessati al mondo dell’archeologia: più di 50 interventi e oltre 100 relatori impegnati a illustrare chi, cosa e come si lavora sulle radici storiche sepolte sotto la terra e le acque del Friuli Venezia Giulia.

Molti gli argomenti trattati che animeranno il confronto, di grande interesse specialistico ma anche ricchi di spunti e di curiosità giornalistiche che interesseranno il grande pubblico. Come l’intervento di Marco Peresani e Matteo Romandini sul biennio di scavi e di ricerche presso Grotta del Rio Secco, a Pradis, in provincia di Pordenone. Si tratta di uno dei rari siti del Paleolitico medio italiano, del quale verrà presentata un’eccezionale scoperta avvenuta nel corso degli scavi del 2013, scoperta che proietterà la Grotta del Rio Secco e le ricerche a Pradis sulla scena internazionale.

L'intervento di Marco Peresani e Matteo Romandini è in programma venerdì 31 gennaio alle ore 9.40 presso la Sala Convegni Gusmani a Palazzo Antonini (Via Petracco 8 Udine).

Per il programma completo, visita il sito Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo.