Avviso_Costituzione di un elenco, multidisciplinare, di esperti in ambito culturale

Premessa
L’Associazione Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS (d’ora in poi Associazione) svolge la propria attività statutaria anche attraverso la realizzazione di progetti complessi, sia a carattere tematico, sia di tipo multidisciplinare. L’integrazione di competenze e la co-progettazione sono metodi di lavoro che l’Associazione intende rafforzare coinvolgendo, in via prevalente giovani studiosi e professionisti del territorio, in funzione di specifici progetti ed iniziative. Il presente Avviso informa rispetto alle procedure di costituzione e gestione dell’elenco multidisciplinare di esperti in ambito culturale (d’ora in poi Elenco esperti), a cui l’Associazione potrà ricorrere di volta in volta, in base a sue specifiche necessità, per l’attivazione di specifici rapporti di collaborazione.

1. Finalità dell’Elenco
L’Elenco esperti potrà essere utilizzato dall’Associazione per l’individuazione dell’affidatario di servizi di collaborazione e/o consulenza nei settori di seguito elencati. Resta ferma la facoltà dell’Associazione di interpellare anche altri soggetti ritenuti idonei, oltre agli iscritti nell’Elenco esperti.

2. Oggetto e natura dell’Elenco
L’Elenco esperti si articola nelle sezioni a) servizi e b) prestazioni professionali.
Il presente avviso è indirizzato alla costituzione di un Elenco di esperti dalla comprovata esperienza e competenza, nei seguenti settori:
  • ricerca e documentazione in ambito storico, culturale
  • archeologia, compresa archeologia industriale e del paesaggio
  • antropologia culturale
  • catalogazione beni demo-etno-antropologici
  • organizzazione di allestimenti ed esposizione museali
  • scienze multimediali
  • arti visive

L’elencazione è da considerarsi indicativa.

Gli esperti inseriti nell’Elenco, di volta in volta valutati e ritenuti idonei, potranno essere interpellati e impiegati, in relazione a specifici progetti, in qualità di collaboratori o prestatori di servizi, sia individualmente sia all’interno di team multidisciplinari: dovranno dunque dimostrare di essere in grado di lavorare anche in equipe, in funzione delle specifiche richieste e progettualità.

In collaborazione e sotto la super visione del Direttore dell’Associazione, gli incarichi conferiti potranno avere per oggetto la realizzazione di una o più delle seguenti prestazioni:
  • Co-progettazione
  • Ricerca d’archivio e sul campo
  • Revisione testi
  • Catalogazione beni archivistici e librari, reperti storici e simili
  • Redazione schede catalografiche
  • Docenza (competenza minima richiesta “junior”)
  • Accoglienza di gruppi nello svolgimento di attività culturali e didattiche
In ogni momento sarà possibile ampliare i settori e le prestazioni, sulla base delle esigenze dell’Associazione.

3. Requisiti per l’iscrizione
Possono presentare domanda di iscrizione all’Elenco esperti, persone fisiche, lavoratori autonomi e liberi professionisti, che al momento della presentazione della domanda siano in possesso di specifici requisiti riferiti al titolo di Studio e all’ordine professionale, alla specializzazione, all’esperienza maturata sul campo nei diversi settori di competenza, anche comprovata da ricerche, studi e pubblicazioni effettuati, collaborazioni universitarie, realizzazione di allestimenti, partecipazione a gruppi di lavoro, ecc. Nello specifico verranno presi in considerazione i titoli di studio e professionali indicati nella domanda di cui all’Allegato A).

4. Termini di iscrizione e cancellazione
L’Elenco esperti è aperto, pertanto la domanda di iscrizione potrà essere presentata in qualsiasi momento dell’anno all’Associazione. L’ammissibilità delle richieste di iscrizione pervenute è subordinata alla completezza delle dichiarazioni rese nella domanda. Nel caso di domande incomplete, l’Associazione si riserva la facoltà di chiedere integrazioni o chiarimenti.

5. Modalità di presentazione
La domanda di iscrizione, redatta in carta libera secondo lo schema dell'Allegato 1, dovrà essere debitamente sottoscritta e corredata dai seguenti documenti:
  • Fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore;
  • Curriculum vitae-professionale descrittivo e sintetico, riferibile ai requisiti richiesti, debitamente sottoscritto dal candidato.
La domanda di iscrizione deve essere indirizzata Associazione Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS Via Maestri del Lavoro, 1 33085 Maniago, con consegna a mano ovvero con invio tramite raccomandata A/R ovvero tramite posta certificata alla casella PEC ecomuseolisaganis@pec.it. Nell’oggetto dell’e-mail/busta il proponente deve riportare la dicitura "Proposta inserimento Elenco consulenti”.

6. Modalità di collaborazione
In funzione di specifiche necessità e progettualità, l’Associazione attingendo all’Elenco consulenti, potrà attivare forme di collaborazione e consulenza con gli esperti ritenuti idonei.
Detta collaborazione avrà inizio dalla data di sottoscrizione dell’incarico e potrà avere durata variabile in base alle necessità dell’Associazione e articolazione dei diversi progetti.
La definizione dei tempi, degli orari e delle modalità di esecuzione delle prestazioni è rimessa all'autonomia del consulente che dovrà comunque attenersi alle direttive impartite dal Direttore dell’Associazione o da suo delegato.

7. Trattamento dati personali
I dati personali forniti dai consulenti verranno utilizzati unicamente per le finalità previste dal presente avviso e verranno trattati secondo le disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 in merito alla protezione dei dati personali.

>> Scarica qui l'AVVISO
>> Scarica qui L'ALLEGATO A - MODULO PER LA DOMANDA DI ISCRIZIONE