Il Sentiero naturalistico di San Tomè

Dardago di Budoia

INDIRIZZO CELLULA: Ex Teatro di Dardago - Via Castello 1, 33070 Dardago di Budoia, PN
TEL: 0434 671911
E-MAIL: prolocobudoia@gmail.com
GESTORE: Comune di Budoia

SITO INTERNET: www.prolocobudoia.com/sentiero-naturalistico-san-tome

BREVE DESCRIZIONE: L'ex Teatro di Dardago è un ambiente multifunzionale che al suo interno ospita delle esposizioni permanenti sulla storia locale e del teatro, ma anche contenuti storici ambientali del territorio comunale. Il vero Ecomuseo è però fuori! Tutto il territorio circostante può essere infatti interpretato come un’aula didattica a cielo aperto, che grazie alla rinnovata sentieristica - come quella del Sentiero naturalistico di San Tomè - diviene parte integrante dello spazio espositivo dell'Ecomuseo. Il Sentiero di San Tomè è un percorso escursionistico che si snoda a fianco del Ruial, la canaletta in pietra recentemente ristrutturata che ha permesso fino alla metà del ‘900 di portare l’acqua dalla Val di San Tomè ai paesi di Dardago, Budoia e Santa Lucia. La Val di San Tomè con il suo torrente Artugna fa da scenario a questo interessante e piacevole percorso, che termina alla chiesetta di San Tomè collocata in una zona molto suggestiva e tranquilla sovrastata dal crepaccio le cui pareti sono oggi una frequentata palestra di roccia.