Non vedo l'ora: meridiane a MANIAGO

Virtualmente nel tempo...

PASSIparoleCLICK vi guida in un tour virtuale alla scoperta delle 22 meridiane che si trovano nel Comune di Maniago!

"NON VEDO L’ORA: MERIDIANE A MANIAGO" Le meridiane raccontate dai ragazzi delle scuole.

Capita di incontrarle, a volte inaspettatamente, quando alziamo gli occhi verso qualche facciata in pieno centro urbano, nei piccoli borghi rurali o su qualche edificio isolato.
Alcune dimorano da secoli sui vecchi muri di fastosi palazzi o di austere chiese, altre risaltano con colori vivaci sulle facciate di nuovi edifici.
Sorridenti guardano sempre verso il sole, ricordandoci attraverso i motti, le metafore sul significato della vita, frasi tratte dai classici in lingua latina, espressioni di saggezza popolare in lingua italiana o dialetti locali.
Le MERIDIANE si sono rivelate un patrimonio di interesse turistico oltre che di contenuti storici, artistici e scientifici e possono offrire un ottimo complemento per le iniziative turistiche e gli eventi culturali o per gli appuntamenti tematici, caratteristici del luogo.

Il tema "Non vedo l'ora" è stato realizzato all'interno del progetto didattico dei Musei digitali Museo Dolom.it in collaborazione con l'Ecomuseo Lis Aganis ed è stato svolto dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Guglielmo Marconi” di Maniago e della classe 4^ della Scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Maniagolibero, a cura dell’artista Ennia Visentin.

Le avevate già viste prima? Sapete riconoscere le facciate in cui si trovano? Se volete la risposta, visitate la pagina del progetto Dolom.it
e i ragazzi delle scuole di Maniago vi racconteranno tutto!
Buona passeggiata... con il naso all'insù e... PASSATEparola!
(Video realizzato "in casa" da Ecomuseo Lis Aganis e Salamandre srl)

>> CLICCA QUI PER IL TOUR GUIDATO DELLE MERIDIANE!