italy
×
seguici su

Valcellina

 
Le vie della memoria
Progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Vajont e l’Ecomuseo Lis Aganis. L'obiettivo è la coltivazione della Memoria del Vajont all’interno della Comunità per trasmetterla oltre i confini e alle nuove generazioni
 
Par Crous
«Par Crous» è la locuzione usata ad Andreis, Barcis e Maniago per indicare il transitare attraverso Forcella La Croce, percorrendo l'antica mulattiera che univa la Valcellina alla pianura maniaghese.
 
Storie del Cellina
Costeggiando il Cellina, un tratto di circa 10 km che presenta numerosi punti di interesse che parlano della domesticazione dell'acqua - della sua energia, della sua necessità.
 
Centro Didattico della Scuola d'Ambiente
Conoscere l'ambiente con la mente, con il cuore e con i sensi "dimmelo e lo dimenticherò, fammelo vedere e lo ricorderò, lasciamelo fare e lo capirò"
 
Pianpinedo - Parco Faunistico della Vacellina
Suoni, immagini e odori della natura. Centro visite e percorsi didattici per scoprire la natura attraverso i sensi, laboratori di antichi mestieri nella fattoria didattica.
 
Vajont - Comunità di Vita
Percorso attraverso la memoria, i luoghi del Vajont e il sapore semplice e antico delle tradizioni nei Borghi di Erto e Casso.
 
Museo Casa Clautana
Percorso museale incentrato sulla figura della donna clautana. Interessante la "Ciasa da fum", unica dimora rimasta a far luce sul medioevo clautano.
 
Museo dell'Arte e della Civiltà Contadina di Andreis
Museo dei mestieri e delle tradizioni di un tempo e la suggestiva bottega da fabbro con ancora intatta tutta l'attrezzatura originale.
 
Balthazar - Mostra scientifica interattiva permanente
Officina sonora per inventare nuovi strumenti, giochi di luce, fare esperimenti... con Balthazar.
 
Centrale idroelettrica "Antonio Pitter"
Museo dell’Energia Elettrica e di archeologia industriale.
 
Palazzo Toffoli - Museo Archeologico di Montereale Valcellina
Spade e armi offerte alle acque, grandi vasi decorati, tracce di abitazioni e di attività artigianali, monili metallici rinvenuti grazie all’intensa attività di scavo durante l’ultimo ventennio del 1900
Top