Dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Laboratorio outdoor per famiglie "Pastori per un giorno"
organizzato dall'Associazione ISOIPSE

Un’esperienza immersiva in natura per bambine e bambini che amano la natura e gli animali.
Hai mai incontrato un gregge nomade-transumante? Che vita fanno i pastori che conducono le greggi in transumanza? Come fanno a guidare migliaia di pecore per strade, prati e montagne?
Preparati ad entrare nel ruolo del pastore e superare insieme al tuo gregge piccole sfide e giochi in ciascuna delle quattro stagioni dell’anno. Dovrai esercitarti ad osservare attentamente i segni nel
paesaggio e a interagire con la natura e il territorio che ti circonda. Immergerti con noi in un mestiere antico e contemporaneo insieme, affascinante e meravigliosamente connesso con il
contesto naturale e antropico delle Dolomiti Friulane.
Programma
Partenza: ore 16.30 / Ritrovo presso il mulino restaurato (via XIX Ottobre, nei pressi della Foresteria del Parco Naturale Dolomiti Friulane)
Distanza: percorso ad anello di circa 2,5 km
Difficoltà: facile, adatto a bambini dai 6 ai 12 anni (si prevede la partecipazione delle famiglie. I bambini più piccoli possono partecipare con i loro genitori)
Durata: 2 ore
Cosa portare: zainetto leggero con borraccia e Kway, cappellino, scarpe da montagna, calzettoni alti
Attività gratuita.
ISCRIVITI QUI (prenotazione consigliata)
...........................
Ore 18.30 / / Ritrovo presso l'area picnic Prè de Cecio a Cimolais (In caso di maltempo: Sala polifunzionale - ex asilo a Cimolais)

Inaugurazione del Progetto e del percorso fotografico in grande formato su teli open-air
del fotografo Abel Picogna
con intervento delle autorità e proiezione del trailer del documentario
Visita guidata della mostra
a cura della pastora Caterina De Boni e del fotografo Abel Picogna
