Fiabe e leggende del Friuli a cura di Paolo Paron

PAOLO PARON
Fin da ragazzo ho cominciato ad intervistare le persone anziane, a raccogliere le loro testimonianze, facendosi narrare le leggende, le storie, i racconti della loro infanzia. Mia passione da sempre. Da qualche anno faccio lo story-teller, narrando racconti e memorie nelle stalle, alla sera, come facevano i vecchi contadini friulani negli “in file” delle lunghe notti d’inverno. E' nato un canale Youtube per condividere con tutti voi i miei racconti, stando comodamente a casa grazie ai mezzi tecnologici, che in questo momento così difficile ci vengono in soccorso. Queste fiabe, leggende e storie potrete anche leggerle nel libro: "Le mele rubate ... e altri racconti" edito da Morganti editori, e nel libro di prossima pubblicazione: "L'albero di vetro... e altri racconti" che sarà sempre edito da Morganti editori. Per guardare il video basta cliccare sul link qui sotto.

PATRIZIA SPADON
Si occupa di musica e danza popolare da diversi anni. Compie la sua formazione con diversi maestri anche recandosi nei luoghi di origine delle danze. Ha fatto parte, per un periodo, di gruppi coreutici per esibizioni. Suona e ha suonato in alcune formazioni musicali quali ECHI DI TERRE, KALIRIZA, AGANIS. Tiene stage di danze europee friulane e italiane da diversi anni in regione e fuori regione. Coordina a Maniago, PASSA CHE SI BALLA, un gruppo spontaneo di danze folk. Ringrazio per la collaborazione: Patrizia Spadon voce e musica, Lis Aganis Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, un ringraziamento di cuore Maurizio Callegaro MCvideocreations per la realizzazione di tutta la parte tecnica, e poi a Borgo Preplans, Villa Manin, Caffè Letterario Codroipese, Comune di Moruzzo, Comune Colloredo di Monte Albano, Morganti editori, Asssociazione Historia Pordenone, Comune di Aviano, Civica Biblioteca Guarneriana, Biblioteca Comune di Avola.

Il pettirosso

Il cavallante