Luoghi & Territori - Esplorazione partecipate nei paesaggi in trasformazione

Domenica 12 Aprile 2015 ore 9.00 - Latteria di Marsure

Luoghi & Territori - Esplorazione partecipate nei paesaggi in trasformazione
Aviano e Budoia, l'allevamento pedemontano tra tradizione e modernità

Negli ultimi anni lungo la pedemontana pordenonese si stanno consolidando nuove forme di allevamento anche con la ripresa di alcune tradizioni come la transumanza. Ci interessa capire se queste nuove pratiche modificheranno nuovamente il paesaggio pedemontano privilegiando il tema dell'allevamento e sfavorendo l'ampliamento di un paesaggio vitivinicolo tipico della pedemontana veneta.
L'escursione si muoverà per un lungo tratto della pedemontana da Marsure a Budoia attraversando zone agricole ancora pure, ma anche lambendo urbanizzazioni diffuse o attraversando importanti centri storici come castello d'Aviano e Santa Lucia.
Ci sarà la visita presso alcuni luoghi e aziende importanti, come: la Latteria di Marsure, l'Azienda Agricola San Gregorio, l'Azienda Agricola Capovilla Michele, l'Agriturismo Al Ranch, la coltivazione dello zafferano di Dardago, l'Azienda Agricola Antonio Busetti, l'Azienda Agricola Andreazza Massimo e la Fattoria didattica Ortogoloso.

La passeggiata si svilupperà lungo stradine campestri e strade asfaltate. Sono sufficienti scarpe da ginnastica o da trek e un abbigliamento "a cipolla". L'escursione prevede una camminata lenta di circa otto ore priva di difficoltà.
Numero massimo di adesioni: 30 persone, con obbligo di prenotazione

Per informazioni e prenotazioni:
Moreno Baccichet
tel. 340 8645094 / e-mail: moreno.baccichet@gmail.com

Per informazioni aggiornate, visitate il sito dell'associazione: www.legambientefvg.it e www.luoghieterritori.wordpress.com

Organizzato da Legambiente di Pordenone in collaborazione con Legambiente delle Prealpi Carniche, Associazione Italiana Architettura del paesaggio, Slow Food del pordenonese, Associazione pro ex cimitero ebraico Bosco della Man di ferro, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Comune di Pinzano al tagliamento, Comune di Budoia, Comune di Tramonti di Sotto, Ecomuseo Lis Aganis

Altri appuntamenti:
10 Maggio - La rinascita culturale di Tramonti
14 Giugno - Clauzetto
5 Luglio - Le casere del Cansiglio e la resistenza del formaggio di malga
20 settembre - Caneva, il figo, il vino e gli olivi
10 ottobre - Il Sanvitese e le acque