Arte e Fiori in Festa 2015

22-23-24 Maggio 2015 - Sequals (Pn)

Arte e fiori in festa è l'evento che Sequals dedica ai colori, ai profumi e ai sapori primaverili. L'evento è la rinnovata edizione dell'originaria "Festa delle Rose", manifestazione che negli anni '70 conobbe momenti di notevole successo in ambito provinciale e regionale.

Lo scopo che si propone è quello di rilanciare il turismo del territorio attraverso la promozione delle sue peculiarità e dei prodotti dell’enogastronomia e delle sue ricchezze artistiche. Momento centrale dell’evento è l’esposizione di piante, rose fiori ed articoli da giardino da parte di floricoltori, vivaisti ed operatori del settore.
La manifestazione comprende una serie di attività e momenti coordinati che fanno riferimento ai temi dell’ambiente, della natura, dei fiori ed alla loro conoscenza attraverso l’arte e l’informazione.
Domenica 24 maggio, inoltre, vi è la 2^ edizione della passeggiata naturalistica Tra colli e prati in fiore: un percorso per conoscere l'ambiente ed il paesaggio del Torrente Meduna e delle praterie magredili.

Venerdì 22 Maggio
ore 18.00 - apertura chioschi
ore 21.00 -  serata di beneficienza con I PAPU presso la sala S.O.M.S.I.

Sabato 23 Maggio
ore 17.30 - apertura Villa Carnera - Presentazione Associazione Amatori Mele Antiche
ore 18.00 - apertura chioschi
ore 21.00 - serata musicale con MEDITERRANEA MUSIC GROUP.

Domenica 24 Maggio
ore 8.30 - partenza della 2^ passeggiata naturalistica Tra colli e prati in fiore (*)
ore 9.30 - apertura del mercatino con floricultori e artigiani e hobbisti - apertura chioschi
ore 10.00 - apertura di Villa Carnera
ore 11.30 - intrattenimento musicale
ore 15.00 - Rosis, bocui e fueis: laboratorio per bambini a cura dell'Associazione Gradiba
ore 20.30 - piazzetta San Nicolò: StoriadiKolbe Sicut Pluvis a cura della compagnia teatrale Magazzino dei Teatranti di Zugliano (Ud)

(*) passeggiata naturalistica Tra colli e prati in fiore
ritrovo ore 8.00 presso Ristorante Belvedere, partenza ore 8.30
Quota di partecipazione: € 5,00 comprensiva di assicurazione, acqua e pastasciutta
Itinerario: Attraverso un percorso misto asfalto/sterrato, si raggiunge il greto del Torrente Meduna e attraverso le sue sponde si raggiungono le praterie Magredili, residui di flora steppica. Sarà presente il personale della stazione Forestale di Pinzano al Tagliamento e della riserva di caccia di Sequals, in qualità di accompagnatori ed esperti della Zsc e del territorio circostante, nonchè della Protezione Civile per servizi di sicurezza e assistenza.
Si consiglia abbigliamento da trekking leggero, rispetto per l'ambiente evitando abbandono di rifiuti. Eventuali animali a quattro zampe, se pur graditi, vanno tenuti al guinzaglio. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
Info: Pro Sequals - tel. 348 1662805 - pro.sequals@alice.it