Concorso fotografico "Un viaggio... a scatti"

Concorso iniziato lunedì 11 aprile​ - termine domenica​ 19 giugno 2016

ll​ Circolo d'a​rte e di c​ultura "Per le antiche vie​" ha ​organizzato​ un​ Concorso Fotografico dedicato alla linea ferroviaria pedemontana Sacile-Gemona.
Il concorso è ​ iniziato lunedì 11 aprile​ e termina domenica​ 19 giugno 2016​: il sito web del Circolo "Per le antiche vie" è stato aggiornato e ora sono in linea tutti i documenti necessari per informarsi, iscriversi e spedire le fotografie.
Al concorso hanno aderito in vari modi molti enti regionali, fra i quali tutti i Comuni che hanno stazioni/fermate su​lla linea, come si può vedere dall'allegato
​depliant promozionale con l'​estratto del Regolamento. Tutti gli altri documenti utili per partecipare sono consultabili nel sito (Regolamento ufficiale con descrizione generale, domanda di iscrizione).
​

Si parla tanto in questo periodo della linea ferroviaria Sacile-Gemona, diventata un argomento di grande attualità, con discussioni a tutti i livelli:
regionale, provinciale, comunale e perfino nazionale.
​ ​
Questo ne dimostra l’importanza e l’interesse, da tanti punti di vista.
Anche il Circolo “Per le antiche vie” si aggiunge a tutti quelli che di questa opera

​non si vogliono dimenticare, nei modi e con gli strumenti che gli sono congeniali:
​con l’arte e la cultura, questa volta declinate attraverso un originale omaggio fotografico.

Ai partecipanti viene richiesto di valorizzare, attraverso i loro scatti, la grandiosità architettonica delle infrastrutture lungo il percorso della linea e la loro integrazione nell’ambiente, illustrando anche la bellezza dei paesaggi circostanti.

Il concorso prevede due sezioni:
-       “Linea ferroviaria” (stazioni, binari, magazzini, depositi, scali, caselli, passaggi a livello, ponti, gallerie…)
-       “Paesaggio” (devono essere fotografati luoghi quali piste ciclabili, aree naturalistiche e archeologiche, monumenti, parchi, musei, piazze, borghi, raggiungibili nel raggio massimo di 3 km dalla stazione/fermata).

Ogni partecipante deve presentare 5 fotografie, 3 delle quali per la Sezione “Linea ferroviaria” e 2 per la Sezione “Paesaggio”
Preferibilmente, le immagini dovrebbero riguardare più Comuni.

Le fotografie della Sezione “Linea ferroviaria” verranno selezionate dalla Giuria Tecnica (Giuseppe Ragogna, giornalista; Giuliano Borghesan e Cesare Genuzio, fotografi; Guido Cecere, docente di fotografia; Ermes Povoledo, architetto), la quale, tenendo conto della qualità delle fotografie e dell’attinenza al tema proposto, assegnerà i Premi ai primi 3 classificati:

1º premio 800,00 euro
2º premio 450,00 euro
3º premio 250,00 euro

Le fotografie della Sezione “Paesaggio” verranno esaminate dalla Giuria Tecnica, che ne selezionerà un certo numero. Fra queste, i Sindaci dei Comuni interessati sceglieranno quelle da premiare. Ogni Sindaco sarà giudice unico e sceglierà una fotografia che raffiguri la migliore immagine del suo territorio. Tra le immagini così scelte, la Giuria dei Sindaci riunita sceglierà i 3 scatti che meglio rappresentano lo spirito e la bellezza dei luoghi attraversati dalla ferrovia Sacile-Gemona e assegneranno i Premi ai primi 3 classificati:
1º premio 500,00 euro
2º premio 300,00 euro
3º premio 150,00 euro

La mostra verrà allestita in tre locali al pianterreno della Stazione ferroviaria di Montereale Valcellina e verrà inaugurata il 3 settembre.

Scarica qui il depliant dell'iniziativa.