Escursioni a cura del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Venerdì 14 febbraio 2020
 LE FONTANE DELL’AMORE
Dolomiti Friulane - Erto

LA PRIMAVERA E’ MOLTO LONTANA , MA LE FONTANE SI SGELANO, L’ACQUA CHE CORRE INVITA ALLA VITA NELLA NOTTE DI SAN VALENTINO
PASSEGGIATA ATTRAVERSO I BORGHI DI ERTO TRA I FANTASMI DI PIETRA CHE SI ANIMANO ALLA LUCE DELLE STELLE
Ritrovo: ore 18.30 centro visite di Erto
(si raccomanda puntualità)

ITINERARIO:
CENTRO VISITE DI ERTO - ERTO VECCHIA - FONTANA DELLA MADONNA DELLA SALUTE - FONTANA DI SCIAVALLE - FONTANA DI FORCAI - STORTAN E ERTO NUOVA - FORCAI - RISTORANTE CERVO BIANCO

Fine escursione prevista alle 21.00

PUNTO PIU' BASSO: FONTANA MADONNA DELLA SALUTE (738M)
PUNTO PIU' ALTO: FORCAI (932M)
DISLIVELLO: 250 METRI SALITA - 200 METRI IN DISCESA
KM 6 circa

Caratteristiche principali:
le fontane di Erto, i borghi del paese, la notte, l’acqua libera dal ghiaccio, tracce di animali, il buio che non c’è, la notte di San Valentino in Val Vajont, la storia e le storie dei borghi di Erto.

Alla fine per chi lo vorrà pastasciuttata e bevande presso il ristorante al Cervo Bianco non compresi nella tariffa dell’escursione.

ATTREZZATURA: Si consiglia attrezzatura invernale,scarponi da escursionismo, beretto e guanti, consigliata lampada frontale, thermos con te caldo al seguito.
Le ciaspole sono fornite dall’organizzazione, non si affittano bastoncini e lampade frontali.

Tariffa; 7€
INFO E PRENOTAZIONE AL 0427-87333 OPPURE FUORI ORARIO UFFICIO AL NUMERO 334 8149598 - FRANCO POLO

.............................................................

Sabato 15 febbraio 2020
 CIASPOLATA - “IL BIANCO DELLA NEVE E I COLORI DEL TRAMONTO”

GUIDA: Laura Fagioli (349 5856881)

Escursione con le ciaspole su sentiero innevato lungo il fiume Tagliamento, attraverso prati e silenziosi boschi, dove cercheremo le tracce degli animali selvatici. Durante l'escursione parleremo del manto nevoso, del fiume Tagliamento, della vegetazione e della fauna del Parco e osserveremo le sagome delle bellissime Dolomiti di Forni al tramonto.
In caso di mancanza di neve l’escursione verrà effettuata con i bastoncini e nozioni di Nordic Walking o, se possibile, verrà svolta lungo un altro percorso innevato nella stessa zona.
Al termine dell'escursione, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di cenare insieme in un locale convenzionato.

Tipologia: semplice ciaspolata, anche per principianti
Dislivello: 100 m
Durata escursione: 3 ore
Difficoltà: facile
Cartografia: Tabacco Foglio 002
Attrezzatura: ciaspole fornite dalla guida; abbigliamento invernale, scarponcini da trekking; torcia.

Ritrovo: Centro Visite del Parco a Forni di Sotto via Baselia 29 ore 18.00
Tariffa: Euro 15 adulti, Euro 5,00 bambini sotto i 14 anni (ciaspole comprese)

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 febbraio allo 0427 87333 o 349 5856881