Il Palù di Livenza e le palafitte del sito UNESCO: nuovi studi e ricerche

IN PRESTITO

L'iscrizione del Palù di Livenza, quale unico sito umido preistorico della regione Friuli Venezia Giulia, nella serie transnazionale UNESCO Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino costituisce un riconoscimento della sua straordinaria importanza, che aumenta man mano che proseguono le ricerche. Le buone condizioni di conservazione dei resti organici, favorite dalla peculiare natura del sito, forniscono abbondanti e preziosissimi dati archeologici e paleoambientali che illuminano scenari inediti e di grande interesse relativi alla vita quotidiana della fine del Neolitico, altrove impossibili da conoscere.
Certamente si tratta di ricerche particolarmente complesse, lunghe e difficili a causa delle condizioni particolari dell'area umida e della potenza del deposito archeologico, ricerche che necessitano dell’apporto di diverse competenze scientifiche e devono avere obbligatoriamente un carattere multidisciplinare per produrre risultati esaustivi e attendibili.
Se la valorizzazione del Palù di Livenza come area archeologica visitabile è un’impresa per ora  impossibile, è invece un’impresa più che possibile ed entusiasmante quella di far conoscere al grande pubblico la vita di una tra le prime comunità agricole europee. Grazie alla piena collaborazione esistente con i Comuni di Caneva e Polcenigo e all’appassionato  e costante impegno del Gruppo Archeologico di Polcenigo (Gr.A.PO), che sin dall'iscrizione del Palù di Livenza nel 2011 hanno sostenuto tutte le attività di tutela e valorizzazione intraprese dalla Soprintendenza, oggi si può dare un primo rendiconto, ricco di contenuti, delle indagini sin qui svolte e dei risultati conseguiti e di quelli che si auspica di raggiungere.

Simonetta Bonomi
Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia

Libro in prestito presso il
Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
> link per la prenotazione online

Per poter effettuare la prenotazione online e il ritiro è obbligatorio essere iscritti al Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
per info: tel. 0427 730016 / e-mail: biblioteca@maniago.it

................................
Dettagli:

Titolo e contributi: Il Palù di Livenza e le palafitte del sito Unesco : nuovi studi e ricerche / a cura di Roberto Micheli

Pubblicazione: Maniago : Associazione Lis Aganis, ©2017

Descrizione fisica: 156 p. : ill. ; 21x21 cm

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Pagine dall'ecomuseo. Percorso d'acqua ; 17

Nomi: Micheli, Roberto (Curatore [Editor])

Soggetti: NEOLITICO - Palafitte - Palù di Livenza