Giornata di studi e di ricordi dedicata a Tito Maniacco

Domenica 18 ottobre - ex Centrale idroelettrica di MALNISIO

Il Comune di Montereale Valcellina è lieto di invitarVi alla giornata di studi e ricordi dedicata alla figura di Tito Maniacco.

L'evento, realizzato con il contributo della Regione FVG, si terrà domenica 18 ottobre a partire dalle ore 10.30, nei suggestivi spazi della ex Centrale idroelettrica Pitter di Malnisio -Contenitore culturale creativo.

La giornata si svilupperà attraverso molti contributi che permetteranno di ripercorrere l'attività di Maniacco, nonché alcune letture sceniche.

Momento importante della giornata sarà anche l'inaugurazione della mostra delle opere pittoriche di Maniacco, esposte nella rinnovata sede espositiva del Museo della Centrale e in altri ambienti della struttura. Inoltre la mostra sarà completata da una serie di gigantografie esposte nella imponente sala macchine e di ritratti fotografici di Danilo De Marco, curatore di tutta l'iniziativa.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria  info@eupolis.info

L’AZZURRO NON È MISURABILE: TITO MANIACCO, VIAGGIO TRA PAROLE E IMMAGINI
 18 OTTOBRE 2020

Giornata di studi e di ricordi dedicata a Tito Maniacco

Centrale idroelettrica Pitter di Malnisio - Montereale Valcellina

10.30 / Saluti delle Istituzioni e inaugurazione della Mostra “L’azzurro non è misurabile”.
Un percorso che si sviluppa nei suggestivi spazi della Centrale idroelettrica Pitter di Malnisio,
attraverso molte opere pittoriche di Tito Maniacco e i ritratti fotografici di Danilo De Marco

11.00 / Interventi dedicati a Tito Maniacco:
Gianpaolo Carbonetto - Tito Maniacco I Senza Storia
Angelo Bertani - La scrittura per l’arte: “creare l’immagine di un Friuli non di maniera”
Testo di Sergio Altieri letto da Massimo Somaglino - Testimonianza di un sopravvissuto
Mario Turello - Uh corvaccio: le Favole di Tito
Anna Di Gianantonio - Tito Maniacco e la storia
Giancarlo Pauletto - Gli apologhi di Tito

13.00 / Sospensione con piccolo rinfresco

14.00 / Interventi dedicati a Tito Maniacco:
Lettura parziale di Fabiano Fantini del testo inedito di Luigi Reitani “La terribile bellezza