Giri d'Europa in 80 minuti - Montereale

Venerdì 18 Settembre 2015, ore 20.30 - Montereale Valcellina (Pn)

GIRO D’EUROPA (E DEL BORGO) IN 80 MINUTI
Itinerari artistici e musicali con il Coro Sant’Antonio Abate e la Cappella Altoliventina

Idea originale quella dell’edizione 2015 di Altolivenzafestival, che il 18 settembre alle 20.30, propone, con la collaborazione del Comune di Montereale Valcellina e il sostegno della Provincia di Pordenone (spettacoli inseriti nella rassegna Musae) un “Giro d’Europa (e di Montereale Valcellina) in 80 minuti”. Si tratta di un itinerario concentrico tra musica e arte: l’itinerario reale lungo un borgo e attraverso tre edifici che rappresentano la storia e l’identità di quel luogo e l’itinerario ideale lungo l’Europa, attraverso la musica della Cappella Altoliventina e del Coro Sant’Antonio Abate. Partendo dalla Venezia settecentesca di Galuppi e di Lotti, si scenderà con i brani proposti lungo la penisola italiana con Palestrina, valicando il Mediterraneo e sbarcando nella Spagna di Da Victoria, per poi risalire il continente e arrivare al cuore d’Europa con Clément Janequin e Johann Sebastian Bach. La grande musica rinascimentale e barocca risuonerà e si rifletterà nell’arte e nell’architettura locale e permetterà di riscoprire capolavori, a volte nascosti, dei luoghi che abitiamo.
L’itinerario di Montereale Valcellina ha inizio nella Piazza dedicata al più celebre dei suoi cittadini:
Domenico Scandella, detto Menocchio, reso famoso da Carlo Ginzburg ne “Il formaggio e i vermi”. Più o meno coevo all’esecuzione sul rogo di Menocchio (1600 - 01 ca.) è il complesso edilizio che oggi costituisce Palazzo Toffoli, sede della biblioteca e del Museo Archeologico della Valcellina.
Ultima tappa del “viaggio” sarà la Chiesa di San Rocco, sede dell’antichissima Pieve di Montereale e testimone di oltre dieci secoli di storia! Nel percorso i luoghi verranno narrati da Aldo Colonnello innamorato conoscitore della Valcellina e da Anna Nicoletta Rigoni conservatore del Museo Archeologico del Friuli Occidentale. L’itinerario-concerto, ad ingresso libero, inizierà alle 20.30.

“GIRO D’EUROPA (E DI MONTEREALE) IN 80 MINUTI”

Coro Sant’Antonio Abate diretto da Monica Malachin
diretto da Sandro Bergamo
Piazzetta Menocchio (partenza), Palazzo Toffoli, Pieve di San Rocco