Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie

GESTORE: Ecomuseo Lis Aganis, Comune di Maniago
ORARI DI APERTURA: Da lunedì a domenica: 10.00-13.00 / 14.30-17.30
                                       Martedì: 10.00-13.00
                                       Chiuso il mercoledì e il 24, 25, 26 e 31 Dicembre, il 1 Gennaio e il giorno di Pasqua
SITO INTERNET: https://museocoltelleriemaniago.it/

BREVE DESCRIZIONE: La città di Maniago è conosciuta in tutto il mondo per la grande maestria nella produzione di coltelli e oggetti taglienti. Ciò contribuisce a creare un senso di identità collettiva tra gli abitanti di questa città, che riconoscono in questa tradizione uno dei simboli più importanti della propria comunità.
Il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie si trova in un luogo simbolo della storia fabbrile di Maniago, una grande fabbrica in attività dal 1907 al 1972. Oltre ad essere stata la più grande della città e ad aver fornito un lavoro a centinaia di operai della zona, essa fu sede di tutti i cambiamenti messi in moto dalla rivoluzione industriale, come l’utilizzo di energia elettrica, la produzione in serie e l’impego della manodopera femminile.
Oggi il Museo ospita un interessante percorso espositivo volto a recuperare le origini e gli sviluppi della produzione locale e industriale degli oggetti da taglio lungo il quale tecnologia, storia, scienza, memoria e abitudini di vita quotidiana si intrecciano finendo per catturare l’interesse di tutti coloro che sono appassionati al tema.

PERCORSO MUSEALE
  • Piano terra:
    • HALL: ‘Il museo e l’identità di Maniago’
    • SEZIONE 1: “La fucina del mago: mestiere e tecniche del coltellinaio”
    • SEZIONE 2: “Dall’ossidiana all’ossido metallico: materie prime, fonti di energia, saperi e pratiche”.
  • Primo piano
    • SEZIONE 3: Dalla Funzione alla Forma: evoluzioni e trasformazioni della produzione dei coltellinai maniaghesi.
    • HALL – 1° piano  “Il Coltello come simbolo”
    • SEZIONE 4: Mostre temporanee
    • SEZIONE 5: Sezione del ferro e legno del Museo Provinciale della Civiltà contadina “Diogene Penzi

ITA >> Per scaricare il depliant del Museo clicca qui.
EN >> Click here to download the Museum brochure.

foto di Damiano Giacomello