
Luogo di Ritrovo: parcheggio Palaghiaccio di Piancavallo, dietro hotel 1301 INN
Proposta di geo-escursione ad anello per vedere il geosito della sorgente del Tornidor immerso nei colori dell’autunno. Si parte da Casera Capovilla e si segue inizialmente il sentiero CAI 925 dalla località Pian Mazzega verso Pian delle More. Il rientro è via strada forestale nel bosco passando poi per i prati. L’obiettivo della giornata è imparare a leggere le forme del paesaggio e scoprire il perché è così oggi. Poche decine di metri prima di arrivare alla sorgente tra l’erba compaiono dei lastroni di roccia che sono totalmente diversi dal classico calcare con fossili tipico del Massiccio del Monte Cavallo: si tratta di strati di conglomerato che rappresenta l’unica testimonianza sulla montagna della fase di emersione della Piattaforma Carbonatica Friulana nell’Oligocene e di conseguenza sottoposta ad erosione. L’affioramento è piuttosto singolare, perché sembra una gettata di cemento e ciottoli artificiale, ma è tutto stupendamente naturale!
Organizza: Comune di Aviano, Biblioteca civica
Contatto: 0434 652492 Biblioteca civica
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 6 km
Dislivello: 170 m
Durata: 3 ore
Guida: Barbara Grillo, Geologa e Guida ambientale escursionistica AIGAE
Note: Sono obbligatorie scarpe da trekking o scarponi. Portarsi acqua e merenda, berretto e abbigliamento a strati. Bastoni da trekking sono consigliati.
Passeggiata gratuita
PER ISCRIZIONI clicca qui
Il giorno prima…
Venerdì 7 novembre 2025 ore 18.00 - sala conferenze Casa dello studente di Aviano
GEOSITI E GEOLOGIA DEL CANSIGLIO-CAVALLO
Conferenza per divulgare le conoscenze sulla geologia e ricerca scientifica del Cansiglio-Cavallo. A cura di Barbara Grillo, Geologa e Guida ambientale escursionistica AIGAE
Evento nell'ambito della Rassegna "Tutti i gusti del sapere" promossa dalla Biblioteca civica di Aviano.
Ingresso gratuito
.................................................
Note utili:
Per partecipare alle passeggiate di PASSIparole è OBBLIGATORIO compilare il MODULO DI ISCRIZIONE entro le 48 ore precedenti la passeggiata.
Le iniziative di PASSIparole vengono svolte in sicurezza e seguendo le disposizioni attualmente in vigore.
Gli itinerari si svolgono su percorsi misti: strada asfaltata, mulattiere e/o sentieri.
> Si consiglia di indossare calzature e abiti adeguati (non sandali o infradito) e di portare con sé una torcia e dell’acqua.
> In caso di maltempo le escursioni potrebbero essere rinviate a data da destinarsi.
> Per tutti gli aggiornamenti dell’ultimo minuto, seguite la pagina Facebook Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane