La passeggiata
Memorie d’acqua è un’esperienza immersiva alla scoperta del paesaggio di Polcenigo e del suo legame profondo con l’acqua. Il percorso prenderà avvio dalle sorgenti della Santissima, attraverserà l’area dei mulini storici e terminerà al Borgo Creativo della famiglia Sanchini, dove si terrà un laboratorio partecipativo.
Durante la camminata, i partecipanti saranno invitati a osservare, ascoltare e riflettere sulla presenza dell’acqua nel territorio, nella memoria e nella vita quotidiana. Il laboratorio finale offrirà spazio per rielaborare queste suggestioni attraverso la creazione di una mappa collettiva.
A guidarci sarà Alessandro Fadelli, insegnante e scrittore che da anni collabora con realtà locali per valorizzare patrimoni naturali e culturali attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità.
Note: Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto a una camminata in ambiente pedemontano, lungo un percorso prevalentemente pianeggiante.
Il laboratorio
A tutte e tutti è capitato di immergere le proprie mani nell’acqua dolce di un fiume, di una roggia o di un lago. Forse oggi quelle acque sono scomparse o si sono spostate altrove. Quali, di queste acque, hanno scritto la tua memoria? Parliamone insieme e condividiamo i racconti, per disegnare su carta una mappa di acque provenienti dai propri ricordi personali. L’intero laboratorio sarà registrato, la mappa collettiva sarà poi digitalizzata e caricata online con i frammenti audio dei racconti d’acqua che emergeranno durante il laboratorio.
A cura di Caterina Erica Shanta