Paesaggi transumanti: un workshop itinerante tra etnografia, arte e geografia // PASSIparole 2023

Sabato 27 maggio, ore 10.00 - ANDREIS

SABATO 27 MAGGIO I ORE 10.00 I ANDREIS
Ritrovo: Centro visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane
 Paesaggi transumanti: un workshop itinerante tra etnografia, arte e geografia

Un workshop itinerante per interpretare il paesaggio e conoscere la pastorizia nomade transumante. Un’iniziativa aperta a tutti che propone una prima fase presso gli spazi del Centro visite di Andreis e una seconda fase in movimento: i partecipanti cammineranno e osserveranno il territorio assieme a figure esperte che offriranno loro sguardi e letture in chiave artistica, etnografica e geografica con la sapiente guida dei pastori transumanti. Userai le tue competenze e la tua sensibilità per realizzare una mappatura collettiva di immagini, interpretazioni, narrazioni. Durante la passeggiata sarà offerto uno spuntino.
Nota: il workshop è accessibile alle persone con disabilità solo per la parte che si terrà nella sede del Parco.

Programmaprogetti@isoipse.it

Ore 10.00
Saluti di apertura e presentazioni

Ore 10.30
Cos’è la pastorizia nomade transumante?
Intervento e proiezioni dal film “Fame d’Erba” a cura di Valentina De Marchi

Ore 11.00
Sul valore di un approccio integrato tra discipline: arte e etnografia in dialogo
Andrea Trincardi e Augusta Eniti, Altreforme

Ore 11.30
Metodi e processi di ricerca artistica nell’ambito del progetto Paesaggi transumanti
Fabien Marques, artista visivo e fotografo francese

Ore 12.00
Passeggiata con Sergio Ropele, pastore transumante, e il suo gregge.
Workshop di raccolta itinerante  #Osservazione in movimento #Raccolta visiva #Interpretazione del paesaggio #Riflessione collettiva

Ore 16.00
Rientro al Centro visite di Andreis ed elaborazione collettiva della mappatura partecipata

Ore 17.00
Conclusione

In collaborazione con: Isoipse Impresa Sociale, Parco Naturale Dolomiti Friulane, Altreforme Società Cooperativa, Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Università degli Studi di Udine, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

In cammino con
Nadia Carestiato, geografa dell’Università degli Studi di Udine  - Fabrizio D’Angelo, architetto urbanista  - Valentina De Marchi, antropologa culturale  - Augusta Eniti, organizzatrice eventi culturali di Altreforme - Luciano Frison, pastore transumante - Fabien Marques, artista visivo francese - Marta Pascolini, antropologa culturale - Marta Tasso, manager della Cultura - Andrea Trincardi, responsabile laboratori multimediali di Altreforme

Contatto per questa escursione: Marta Tasso 375 5642033

Difficoltà: facile per tutti
Lunghezza: 5 km / Dislivello: 100 m

.................................................
Note utili:
Per partecipare alle passeggiate di PASSIparole è OBBLIGATORIO compilare il MODULO DI ISCRIZIONE entro le 48 ore precedenti la passeggiata.

Le iniziative di PASSIparole vengono svolte in sicurezza e seguendo le disposizioni attualmente in vigore.
Gli itinerari si svolgono su percorsi misti: strada asfaltata, mulattiere e/o sentieri.
> Si consiglia di indossare calzature e abiti adeguati (non sandali o infradito) e di portare con sé una torcia e dell’acqua.
> In caso di maltempo le escursioni potrebbero essere rinviate a data da destinarsi.
> Per tutti gli aggiornamenti dell’ultimo minuto, seguite la pagina Facebook Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane