"Conosco per raccontare" Corso di formazione per operatori - Modulo B

POLCENIGO, ANDREIS, MONTEREALE

In collaborazione con:
Comuni di Andreis, Castelnovo del Friuli, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Sequals, Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto, Provincia di Pordenone, Montagna Leader SCARL, Soprintendenza per i Beni Archeologici FVG,
Università degli studi di Udine e Università degli Studi di Trieste, Fondazione CRUP

L’Associazione Lis Aganis-Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane che opera da oltre 10 anni per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio locale, a seguito del corso di formazione operatori dello scorso anno e su sollecitazione di alcuni dei propri soci intende proporre una serie di iniziative rivolte a quanti sono interessati ad attività di conoscenza del territorio al fine di formare operatori capaci di accogliere gruppi in visita ai percorsi ecomuseali, raccontare il patrimonio culturale.

Nella prima metà di marzo saranno attivati i moduli B per

• Polcenigo
  • Andreis – Montereale

Sono in fase di organizzazione quelli per:
  • Castelnovo del Friuli, Sequals, Pinzano al Tagliamento
  • Maniago
  • Meduno, Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto

Obiettivo è la formazione di personale preparato a raccontare il patrimonio del territorio, garantendo:
  • l’apertura delle cellule ecomuseali e l’accoglienza
  • l’accompagnamento nei percorsi ecomuseali
  • l’ideazione e realizzazione di eventuali attività di animazione
Le persone formate saranno incaricate su chiamata e retribuite dall’Associazione Lis Aganis.

Target di riferimento: maggiorenni

Sede del corso: sedi ecomuseali

Quota di partecipazione: € 20,00 a modulo
La quota di partecipazione comprende i materiali didattici, informativi e le docenze.
Non sono contemplati gli spostamenti sul territorio che sono a carico dei corsisti.
A coloro che frequenteranno almeno il 75% degli incontri del Modulo B sarà rilasciato un attestato di partecipazione (uno per modulo).

Posti disponibili: Saranno disponibili non più di 15 posti per comune di residenza e avrà precedenza la data d’iscrizione.

Iscrizioni entro 2 giorni dall’inizio di ogni Modulo.
La scheda di partecipazione debitamente compilata potrà essere consegnata a mano, inviata in originale per posta ordinaria, via fax, via mail. Farà fede la data di arrivo presso la sede dell’Associazione Lis Aganis.

Scarica qui la scheda di iscrizione.

Sabato 19 marzo 2016

Montereale Valcellina
ore 10.00 – 12.00 Museo Archeologico Montereale Valcellina
Conoscere Montereale e il suo patrimonio archeologico