Museo dell'Arte Cucinaria dell'Alto Livenza

Documenti, oggetti e antiche ricette testimoniano l'esperienza dei prestigiosi cuochi dell'Alto Livenza e la vita nei ristoranti in cui hanno operato.

INDIRIZZO: Vicolo del Teatro - 33080 Polcenigo (PN)
INFO:  0434 74001 (Comune di Polcenigo)
MAIL: cultura@com-polcenigo.regione.fvg.it  -  biblioteca@comune.polcenigo.pn.it

ORARI DI APERTURA:  AL MOMENTO NON DISPONIBILE

..............................
BREVE DESCRIZIONE DEI LUOGHI DEL PERCORSO:

Sede di un ex teatro attualmente ristrutturato. Il museo ricostruisce attraverso documenti, lettere, fotografie, scritti, oggetti, le tappe percorse nel tempo da cuochi dell’Alto Livenza e la vita nei ristoranti dove hanno operato. La ricostruzione offre una panoramica della crescita e del prestigio conquistato in tanti anni di professionalità, fino a creare una sorta di “marchio di origine” legato a questa nostra terra altoliventina. La mostra è corredata anche di elementi tecnici come antiche ricette, piatti tipici, pietanze cucinate in serate celebrative e mondane, spesso espressione di capacità e fantasia.

Si trovano esposti gli oggetti con i quali i cuochi hanno operato all’interno delle proprie cucine, insieme a pubblicazioni d’epoca e moderne, in modo da offrire uno strumento di comparazione tra passato e presente.