Ad Andreis nevica... la fantasia - La magica emozione degli alberi di Natale

Dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 - Andreis (Pn)

Sono una  sessantina gli alberi di Natale decorati con originalissimi addobbi fatti a mano i protagonisti di Ad Andreis nevica la fantasia, che dal 6 dicembre al 6 gennaio invade gioiosamente di colori, luci, profumi questo piccolo borgo nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane.
Abeti scintillanti che segnano e illuminano un itinerario che vi farà viuzze, cortili, porticati e l’architettura spontanea e particolare di Andreis. Alberi di Natale decorati con originalissimi addobbi fatti solo a mano da piccoli gruppi di gente del posto in un laboratorio creativo che li impegna tutto l’anno e che, lavorando insieme, si trasmettono a vicenda saperi e capacità. Per prepararli si usa materiale di scarto e di riciclo, oppure legno, muschio, pigne e altro materiale naturale della zona, o ancora  lana, carta, stoffa.

Nelle giornate di domenica 6, mercoledì 8, domenica 13 e domenica 20 dicembre, la piazza del paese si anima con le bancarelle di Natale del Mercatino speciale, fatto di cose semplici create con il cuore, realmente artigianali, che – lontano dall’omologazione e dalla standardizzazione- riportano indietro nel tempo e fanno gustare il piacere del dono inconsueto ed unico: addobbi e corone natalizie, giochi per bimbi e decorazioni per l’albero, piccole golosità tradizionali e capi d’abbigliamento fatti a mano o tessuti a telaio.
A fare da sottofondo a questa magica atmosfera, musiche e cori. Il resto dell’incanto lo crea Andreis, coronato dalle vette innevate della Dolomiti Friulane.

Il programma:

DOMENICA 6 DICEMBRE – INAUGURAZIONE 6^ EDIZIONE

ore 14.30 Centro Visite del Parco
Spettacolo per bambini “Parâ fôur marč – una fiaba per immagini” - a cura di Marilisa Trevisiol

ore 16.30 Piazza
Si accendono le luci dell’albero dei bambini e si dà inizio alla manifestazione – assieme agli alunni della Scuola Primaria di Montereale Valcellina.

MARTEDÌ 8 DICEMBRE

ore 15.30 Centro Visite del Parco
Laboratorio creativo per bambini “Storie a fiocchi” – a cura dell’Associazione Culturale 0432

DOMENICA 13 DICEMBRE

ore 15.30 Centro Visite del Parco
Presentazione progetto scolastico Andreis… a scuola! L’esperienza alla Base Scout – Classi Terze della Scuola Secondaria di Montereale Valcellina e Claut

Ore 17.00 Chiesa Parrocchiale
Swingin’ Christmas – con il Trio Kalliope

DOMENICA 20 DICEMBRE

ore 17.00 Chiesa Parrocchiale
Concerto di Natale – a cura dell’Associazione Musicale “Gottardo Tomat” di Spilimbergo

MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE
ore 22.00 Chiesa Parrocchiale
Santa Messa di Natale

MARTEDÌ 5 GENNAIO
dalle ore 20.00
Panedavin – Falò epifanici

Per scaricare il depliant dell'evento clicca qui.