×
seguici su

Antica Fornace

Percorso didattico delle fornaci e una fortificazione risalente a prima dell’anno Mille oltre ai murales che raffigurano arti e mestieri tipici della valle.

INDIRIZZO: Loc. Sottrivea (Area Picnic) - 33090 Tramonti di Sopra PN
TELEFONO: 0427 869012 - Comune di Tramonti di Sopra
E-MAIL: infotramonti@gmail.com
WEB: www.comune.tramonti-di-sopra.pn.it

Il percorso lungo 5500 metri e adatto alle famiglie, ha inizio presso l’area picnic; qui si trova la prima fornace da calce, e oltre una pineta si arriva a Casa Titol e poi a Casa Curs. Attraversato un bosco di latifoglie si raggiunge la località Pradiel, circondata da una estesa superficie a prati e da dove si ha una bella veduta dei monti Ropa Buffon, Giavons e Fràscola. Per la sterrata verso Frassaneit si raggiunge il ponte sul Rio Celestia; una deviazione scende brevemente a raggiungere il vecchio mulino, ora ristrutturato, e i resti di una fornace. Ritornati al ponte si prende la mulattiera che scende a Casa Roppa e si prosegue fino a raggiungere una fornace di tipo tradizionale. Si rientra sulla strada comunale per Frassaneit e si imbocca il sentiero che sale in località Ciuculat e successivamente alle fornaci Comugna e Durisia, quest’ultima una delle più interessanti, ben conservate e,probabilmente, più antiche. Raggiunta Casa Abis attraverso un bosco di latifoglie termofile (carpino nero e orniello), si prosegue per località Predacies (dove vi sono i resti dell’omonima fornace) e quindi si ritorna in paese o all’area picnic. Lungo il sentiero si trovano punti di sosta dai quali si può ammirare il panorama sulla Val Meduna o consultare i pannelli illustrativi su tematiche ambientali, naturalistiche, forestali e socio-culturali.