Pianpinedo - Parco Faunistico della Vacellina

Suoni, immagini e odori della natura. Centro visite e percorsi didattici per scoprire la natura attraverso i sensi, laboratori di antichi mestieri nella fattoria didattica.

INDIRIZZO: Pianpinedo - 33090 Cimolais (PN)
INFO: 0427 87333
E-MAIL: info@parcodolomitifriulane.it
SITO INTERNET: parcodolomitifriulane.it

ORARI DI APERTURA APRILE - OTTOBRE 2022:

ORARIO 9:00 – 18:00 (ultimo ingresso al recinto ore 17.00)

DAL 10 APRILE 2022 AL 9 OTTOBRE 2022 OGNI DOMENICA

DAL 24 LUGLIO 2022 AL 4 SETTEMBRE 2022 APERTO TUTTI I GIORNI

INGRESSO AL RECINTO 3,00 euro interi  – 2,00 euro ridotti

BIGLIETTERIA CENTRO VISITE PIANPINEDO

>> AVVISO PER I VISITATORI

– RISPETTARE LE MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELL’EPIDEMIA DA COVID-19 IN VIGORE

– NON E’ CONSENTITO L’ACCESSO AI CANI

..........................
BREVE DESCRIZIONE DEI LUOGHI DEL PERCORSO:

La valenza ambientale del Comune di Cimolais, incastonato fra le più belle cime dolomitiche del Friuli Occidentale, la numerosa fauna selvatica presente (cervi, caprioli, stambecchi, aquile) e la specificità della flora che comprende numerosi endemismi, ha indotto alla creazione di un’area che valorizzasse queste specie faunistiche e floristiche.

Si è sviluppata da qui l’idea di creare un Parco in cui inserire i numerosi animali selvatici già presenti nell’habitat naturale della montagna, come cervo, capriolo e stambecco.

All’ingresso dell’area è situato un centro visite che sviluppa il tema “La natura attraverso i sensi”… un modo nuovo e magico per conoscere e sperimentare l’ambiente montano che ci circonda.

Accanto al Parco è stata recentemente realizzata una Fattoria Didattica con lo scopo di far conoscere gli antichi mestieri della Valle. Su prenotazione possono essere realizzati laboratori relativi alla cesteria, alla lavorazione del latte e della farina con possibilità di cuocere il pane nel grande forno a legna costruito nel cortile della struttura.