×
seguici su

30^ ed. TROFEO CARNERA

17-18-19 luglio 2015 - Sequals (Pn)


CARNERA: LA MONTAGNA CHE CAMMINA
La più bella storia del '900 italiano nella graphic novel di Davide Toffolo

Mostra di tavole originali e disegni di Davide Toffolo
Palestra di Villa Carnera
dal 18 luglio al 16 agosto 2015

Una mostra realizzata dal Comune di Sequals in collaborazione con Associazione Viva Comix
A cura di Paola Bristot e Marco Lorenzetti
Un progetto di Giuliano Filippi

Orari: tutte le domeniche dalle 15 alle 19

Inaugurazione ore 18.00 di sabato 18 luglio 2015

Introduzione alla mostra sabato 18 luglio alle ore 18.00
partecipano: Davide Toffolo, Paola Bristot Marco Lorenzetti, Roberto Degrassi

È la storia di un gigante che diventa atleta e gioca la carta della diversità in un mondo difficile e spietato come quello della boxe. Un ragazzo enorme che ha vissuto una vicenda enorme, diventando un simbolo del suo tempo.
Il libro a fumetti “Carnera. La montagna che cammina”, è stata una delle prime graphic novel italiane, intese nel senso contemporaneo del termine. Pubblicato nel 2001 da La Biblioteca dell’Immagine ha visto in seguito la riedizione da parte di CoconinoPress. Il libro è stato riconosciuto tra le 100 migliori graphic novel pubblicate e ha inaugurato un nuovo modo di interpretare una storia a fumetti con un tema biografico.
La scelta di un personaggio come Primo Carnera, parte da memorie familiari dell’autore Davide Toffolo, che ha ascoltato fin da bambino le grandi imprese pugilistiche del campione del mondo dei pesi massimi, dal nonno e dal padre, appassionati sportivi.
Ma il confine del racconto si allarga oltre il limite del ring, dove si svolgono, e vengono descritti, i principali combattimenti con pugili ai vertici della classifica mondiale, come Leon Chevalier, George Godfrey, Jack Sharkey. Infatti Davide Toffolo segue le vicende di Carnera di qua e di là dell’oceano, da Sequals alla Francia, dai primi passi nell’ambiente della boxe, fino agli Stati Uniti dove la sua carriera si costella di grandi imprese, ma anche di momenti drammatici, come il ko e la morte di Ernie Shaaf. 
Poi ci sono gli incontri con quelli che possiamo definire i personaggi di riferimento, le stelle di prima grandezza della grande comunicazione di massa, da Charlie Chaplin a Douglas Fairbanks. Da qui l’intuizione da parte di Toffolo di un possibile riferimento a Primo Carnera per la creazione di Superman! Ecco delineata la vicenda in sintesi, ma sono le tavole a parlare, nella loro originalità di ispirazione. Realizzate a china e acquerellate con mezze tinte, riescono a farci accostare direttamente al disegno, a seguirne la linea e l’idea che sottintende. Oltre alle tavole originali sono presentati in mostra alcuni disegni preparatori, storyboard e ritratti che Toffolo ha eseguito, dedicati al grande pugile. L’occasione dell’allestimento nella palestra dove Carnera si allenava, all’interno della villa, rende ancora più viva l’immagine di questo grande protagonista dello sport mondiale divenuto una figura mitica.




Gli incontri di boxe
sabato 18 professionisti
domenica 19 dilettanti
 
È ormai completamente definito il programma del 30° Trofeo Carnera che avrà luogo a Sequals dal 17 al 19 luglio: sono previsti, come d’abitudine, numerosi incontri di boxe, ma anche varie iniziative di contorno che danno alla manifestazione di quest’anno uno spessore speciale.
La giornata di venerdì 17 sarà caratterizzata dal concerto dei Tre allegri ragazzi morti insieme con la Abbey Town Iazz Orchestra, mentre il 18 si inaugurerà la mostra delle tavole originali della graphic novel di Davide Toffolo: Carnera, la montagna che cammina.
Sabato avranno inizio anche gli incontri, che proseguiranno domenica 19 con sette match di dilettanti a livello regionale. Sabato sera, dalle 20.30 in poi, si svolgeranno quattro incontri: tra i pesi leggeri juniores Pisanti e Balestrieri, e tra i massimi Mandras, vecchia conoscenza per Sequals, e Romano e, a seguire, Federici e Yassine. L’incontro clou sarà però quello valido per il titolo intercontinentale wbc welter, categoria riservata ai pugili con peso inferiore ai 66,7 kg, tra Gianluca Frezza e Charles Manyuchi. Per 12 riprese si troveranno di fronte due campioni esperti e in ottimo stato di forma: sarà quindi sicuramente una battaglia combattuta, è il caso di dirlo, senza esclusione di colpi.
Frezza è un veterano del ring e i suoi 35 anni e le ventitrè vittorie su ventinove incontri disputati, delle quali 7 per ko, confermano la longevità della sua carriera. Negli ultimi anni ha difeso il titolo italiano contro atleti del valore di Moscatiello e Abis. Nella primavera del 2014, al Pala Ravizza di Pavia, ha conquistato il titolo del Mediterraneo dopo dodici intensissime riprese contro Giacomo Mazzoni, un osso duro che gli contende i primi posti della classifica nazionale. Da allora non ha più combattuto e anche per questo, oltre che per il valore dell’avversario, il match di Sequals è ricco di tanti motivi di interesse.Per il pugile di origine campane, infatti, l’incontro del Trofeo Carnera potrebbe essere il trampolino di lancio per un incontro valido per il titolo europeo, ottenuto il quale, Frezza potrebbe finalmente dedicarsi all'insegnamento della disciplina come istruttore.
Campione in carica invece è Charles Manyuchi, pugile originario dello Zimbawe, uomo di sport di livello internazionale e campione dell'Ansa aword, inserito di diritto tra i cinquanta pugili più forti al mondo. Nel 2014 è stato eletto sportivo dell’anno in Zimbabwe, dopo che il 15 marzo dello stesso anno aveva conquistato il titolo internazionale dei pesi welter vincendo contro Patrick Allotey, pugile che, prima dell’incontro contro Manyuchi, aveva il record di trenta vittorie in altrettanti match. Manyuchi presenta uno score di 19 incontri di cui 16 vinti e 10 prima del limite. Con queste premesse il match Frezza-Manyuchi sarà sicuramente teso e incerto.
 
Top