Frammenti di un paesaggio friulano

Venerdì 19 / Mercoledì 24 Giugno / Venerdì 26 Giugno 2015 - Pinzano al Tagliamento (Pn)

L’Amministrazione comunale di Pinzano, Assessorato alla Cultura, con il patrocinio del Museo Etnografico del Friuli e in collaborazione con l’Associazione Lis Aganis Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane, l’Associazione Il Progetto, l’Associazione Castelli di terre e d’arte di Villa Sulis e SOMSI Pinzano

presenta

FRAMMENTI DI UN PAESAGGIO FRIULANO

In una serie di incontri si affrontano alcuni aspetti del paesaggio friulano e delle sue componenti culturali, a partire dalle modificazioni storiche legate all’agricoltura e alla coltivazione della vite, per poi soffermarsi sull’uso anche rituale delle piante officinali nella tradizione popolare e scoprire quante storie e simbologie si nascondano dietro un semplice fiore o nella forma di un giardino: un modo per offrire occasioni di riflessione sul patrimonio naturale che ci circonda, per guardarlo con occhi nuovi come un bene comune da valorizzare e preservare per le generazioni future.

Venerdì 19 ore 18.00 Pinzano al Tagliamento, Sala SOMSI
Viticoltura e frutticoltura nel paesaggio agrario del Friuli
incontro con Enos Costantini.

Mercoledi 24 giugno ore 18.30, Mulino di Borgo Ampiano
La magia delle erbe nella tradizione popolare friulana
Incontro con Sonia Boldarin.

A seguire, al calar della sera, raccolta di erbe, fuochi, suoni e racconti per trascorrere insieme la notte di San Giovanni. In collaborazione con l’Associazione Il Progetto.

Venerdi 26 giugno ore 20.30 Valeriano, Via Roma Sala ex Latteria
Storie di viole e di giardini, tra natura e simbolo
Incontro con Chiara Saccavini.

Per informazioni:
Comune di Pinzano al Tagliamento 0432 950005 / 950868
www.comune.pinzanoaltagliamento.pn.it Biblioteca comunale “Enrico Peressutti”, Pinzano al Tagliamento 0432 950046