Apertura cellula ecomuseale Museo dell'Arte Cucinaria di Polcenigo

il Museo dell'Arte Cucinaria in Alto Livenza di Polcenigo sarà aperto

Venerdì 8 e domenica 10 Maggio dalle 14.00 alle 17.00
Sabato 9 Maggio dalle 14.00 alle 19.00

INDIRIZZO: Vicolo del Teatro - 33080 Polcenigo (PN)
TELEFONO:  0434 74001
FAX: 0427 748977
SITO INTERNET: www.comune.polcenigo.pn.it

Sede di un ex teatro attualmente ristrutturato. Il museo ricostruisce attraverso documenti, lettere, fotografie, scritti, oggetti, le tappe percorse nel tempo da cuochi dell’Alto Livenza e la vita nei ristoranti dove hanno operato. La ricostruzione offre una panoramica della crescita e del prestigio conquistato in tanti anni di professionalità, fino a creare una sorta di “marchio di origine” legato a questa nostra terra altoliventina. La mostra è corredata anche di elementi tecnici come antiche ricette, piatti tipici, pietanze cucinate in serate celebrative e mondane, spesso espressione di capacità e fantasia.

Si trovano esposti gli oggetti con i quali i cuochi hanno operato all’interno delle proprie cucine, insieme a pubblicazioni d’epoca e moderne, in modo da offrire uno strumento di comparazione tra passato e presente.