Le grotte di Pradis e il Museo della Grotta

Pradis di Sotto, Clauzetto

Le Grotte di Pradis: un’opera millenaria delle acque e della corrosione carsica
Le Grotte di Pradis sono un complesso di cavità carsiche di varia estensio-ne e profondità, posizionate a più livelli lungo una profonda forra scavata dal torrente Cosa. La loro origine è riconducibile all’emersione dal mare dei calcari a rudiste (Cretacico superiore), durante la formazione delle Alpi e successivamente alla loro lenta corrosione chimica per effetto del carsismo.
Studi effettuati nello stesso complesso di Pradis hanno stimato a 1-2 centesimi di millimetro all’anno il tasso di dissoluzione della roccia. Se a questo meccanismo si associa l’intensa azione erosiva esercitata dal torrente Cosa attraverso il trasporto di massi, ciottoli e sabbia, lo smantellamento della roccia calcarea risulta ben più consistente. Ulteriori studi attribuiscono l’escavazione della forra a un periodo recente, compatibile con l’ultima glaciazione di 100.000-130.000 anni fa.
La bellezza di questi luoghi fu colta già nel 1921 da don Giacomo Bianchini, parroco di Pradis di Sotto, che ne presagì la valorizzazione.
Nel 1965 don Terziano Cattaruzza giunse ad inaugurare la cavità che ospita la “Madonnina delle Grotte” e, nel 1969, a completare il percorso di discesa al fondo della forra. Recente è invece la realizzazione di un percorso ad anello sovrastante l’orrido che, attraversando il torrente Cosa a monte di un antico ponte in pietra e a valle su una passerella sospesa, offre al visitatore una pro-spettiva unica: un libro aperto sulla geologia, sul carsismo e sulla potenza erosiva delle acque meteoriche e correnti.

Il Museo della Grotta
Il Museo è nato come raccolta permanente nel 1969 presso l’ex scuola elementare della frazione di Pradis di Sotto, grazie al Comitato Culturale (oggi Associazione Culturale Pradis) e del Gruppo Speleologico e chiuso in seguito al sisma del 1976. L’attuale sede, inaugurata nel 2001, è situata nelle immediate vicinanze delle Grotte Verdi.
L’allestimento presenta il mondo della grotta dal punto di vista della sua frequentazione da parte degli animali e dell’uomo, attraverso un’esposizione di resti paleontologici e di reperti archeologici, frutto di rinvenimenti casuali e di recenti indagini scientifiche universitarie. La raccolta comprende una sezione dedicata alla speleologia, ai fossili e ai minerali di provenienza anche locale.

>>Scarica qui il pdf della guida alle Grotte di Pradis e Museo della Grotta

>>Click here to download Pradis Cave and Cave Museum Guide