Archeologia del paesaggio - l'insediamento medievale di Longiarezze a Budoia

IN PRESTITO

In collaborazione con l'Ecomuseo Lis Aganis, il Comune di Budoia e Legambiente è iniziato ancora nel 2009 lo studio meticoloso delle campagne di ricerca e sensibilizzazione per il recupero della conoscenza sull'evoluzione del paesaggio di Longiarezze in Comune di Budoia, i cui risultati sono presentati in questa pubblicazione. L'osservazione puntuale e scientifica delle tracce, la lettura minuziosa del paesaggio e della sua morfologia ha portato alla scoperta della presenza di un insediamento medievale. Le continue ricerche, la raccolta accurata didati e la capacitàdi riuscire a raccontarli attraverso una mostra prima e questa pubblicazione ora, ha permesso di far rivivere un sito e la storia della sua comunità, le tipicità costruttive, l'architettura delle forme del villaggio e le funzioni delle strutture che permettevano la vita in questi luighi: la forma dei campi coltivati, dei prati e soprattutto le modalità di cattura dell'acqua.

Libro in prestito presso il
Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
> link per la prenotazione online

Per poter effettuare la prenotazione online e il ritiro è obbligatorio essere iscritti al Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
per info: tel. 0427 730016 / e-mail: biblioteca@maniago.it

.................................
Dettagli:

Titolo e contributi: Archeologia del paesaggio : l'insediamento medievale di Longiarezze a Budoia / Moreno Baccichet ; foto e rilievi di Walter Coletto ; disegni di Eugenio Belgrado

Pubblicazione: Udine : Forum, c2013

Descrizione fisica: 69 p. : ill. ; 21x21 cm

Serie: Pagine dall'Ecomuseo. Sassi ; 10

ISBN: 978-88-8420-829-3

Data:2013

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Pagine dell'Ecomuseo ; 10 (Nota: (Percorso Sassi))

Nomi: Associazione Lis Aganis Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane  Baccichet, Moreno  Belgrado, Eugenio  Comune di Budoia

Soggetti: Longiarezze - Insediamento Medievale