XXVI Giornata Internazionale della Guida Turistica ” Alla scoperta del giovane Pordenone, tra Valeriano e Pinzano al Tagliamento, con una tappa al Museo di Pordenone

Domenica 22 Febbraio 2015 - Pinzano al Tagliamento (Pn)

In occasione della giornata internazionale della guida turistica, nel pomeriggio di domenica 22 febbraio, l’Associazione Friulguide offre una serie di appuntamenti dedicati alla scoperta degli affreschi giovanili di Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, dalla città in cui nacque intorno al 1483/4, uno dei maggiori artisti del Cinquecento, noto per la sua maniera grandiosa, per le composizioni dinamiche e il raffinato colorismo di matrice veneta.
Attivo oltre che a Cremona, Treviso, Venezia, Piacenza e Ferrara, dove morì in circostanze misteriose nel 1539, il Pordenone dipinse lungamente “in contado”, e oltre a Pordenone, fu attivo nei primi decenni del Cinquecento tra Spilimbergo, Lestans e Travesio, lasciando importanti affreschi nel mulino di Ampiano, a Valeriano e a Pinzano al Tagliamento. Recentemente alcuni tra questi affreschi sono stati oggetto di un intervento di restauro sotto la direzione della Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia da parte del laboratorio Magri di Roveredo in Piano, e sono stati restituiti alla loro cromia originaria i Santi Valeriano, Michele e Giovanni Battista, prima opera datata e firmata dell’artista (1506) nella Chiesa di parrocchiale di Santo Stefano e anche la nota Natività presso l’Oratorio dei Battuti di Valeriano.
L’appuntamento immancabile per gli appassionati della storia e dell’arte è a Pinzano presso la Chiesa di San Martino, ricca di opere di pregio, tra cui appunto dipinti del Pordenone e di GianAntonio Guardi, alle ore 14.30 e successivamente alle ore 15.30; quindi a Valeriano, in piazza, alle ore 15.30 e alle ore 16.30, per fare in modo che i gruppi si distribuiscano tra le varie località, distanti tra loro qualche chilometro.
Quindi, a chiudere la giornata dedicata al “pictor modernus” ovvero al grande innovatore della pittura rinascimentale, appuntamento per altre due visite guidate alle ore 16.30 e 17.30 in Palazzo Ricchieri, sede del Museo Civico, in Corso Vittorio Emanuele II, 51, a Pordenone.
L’iniziativa, offerta da Friulguide, associazione storica di guide turistiche da sempre impegnata nella promozione del territorio friulano anche attraverso itinerari insoliti e particolari, vede la collaborazione delle Parrocchie interessate, e il patrocinio del l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pinzano al Tagliamento.