Sei una ragazza o un ragazzo fra i 16 e i 25 anni e vuoi partecipare e proporre nuove attività, create proprio da un gruppo di ragazzi come te?
Entra a far parte della Consulta dei GIOVANI dell'Ecomuseo!
La Consulta è lo spazio giusto in cui puoi condividere sogni, idee e, perchè no, anche perplessità rispetto ai luoghi che frequenti abitualmente.

>> Compila questo veloce form e dicci chi sei!
Farai parte del nostro tavolo, assieme a ragazzi della tua età.
https://forms.gle/7YV1abVqaAuMupuv8
Il primo progetto che condividiamo è PAESAGGI CHE RACCONTANO che si svilupperà da maggio 2023 a marzo 2024
L’Ecomuseo Lis Aganis quest'anno ha scelto il tema del "paesaggio culturale".
Mettendo in rete comunità, giovani, Soci, enti locali e partner in un processo di scambio anche di tipo intergenerazionale, il progetto proporrà attività di Lettura, Interpretazione e Restituzione per cogliere significati e valori che le cellule ecomuseali celano in relazione al contesto paesaggistico in cui sono inserite. I partecipanti, seguiti da esperti e affiancando i Soci, svolgeranno attività di ricerca - azione su fonti scritte e orali.
Seguiranno dei laboratori per individuare proposte innovative di gestione, valorizzazione e narrazione dei luoghi. I partecipanti, infine, avranno l'opportunità di realizzare spettacoli, piccoli eventi, racconti, video e tutto quello che sarà ritenuto efficace per trasmettere e diffondere l'autenticità culturale e paesaggistica del nostro territorio.
Il progetto è realizzato insieme al contributo della Regione FVG, Fondazione Friuli, Friulovest Banca e in collaborazione con Servizio Sociale Valli Dolomiti Friulane e progetto Yep!
Programma degli INCONTRI
-
Mercoledì 24 maggio: in presenza al Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago
-
Martedì 20 e mercoledì 21 giugno: Formazione sul campo a Claut (con pernottamento) presso la struttura Tree Village https://www.treevillage.it *
-
dal 23 al 27 agosto 2023: Scuola di Paesaggio E. Sereni a Gattatico *
*iniziative a numero chiuso e soggette a selezione dei partecipanti.

>> Compila la scheda di iscrizione per questo progetto!
Clicca qui per scaricare il modulo.