Ciclo di conferenze - Giornate della Preistoria

Dal 24 Luglio al 9 Settembre 2014 - territorio dell'Ecomuseo Lis Aganis

L’Altopiano di Pradis rappresenta una realtà del tutto originale per quanto riguarda lo studio del paleopopolamento delle nostre Prealpi Carniche.
Per divulgare i risultati di rilevanza internazionale emersi in quasi un decennio di ricerche, l'Ecomuseo Lis Aganis e l'Università di Ferrara organizzano sul territorio ecomuseale un ciclo di conferenze dedicate ai curiosi interessati ad ampliare la conoscenza sull’evoluzione del territorio

Maniago, 24 luglio 2014 ore 18.00 c/o Teatro Verdi
Lame e tagli nella Preistoria
Marco Peresani, Matteo Romandini e Arianna Cocilova

Andreis, 31 luglio 2014 ore 18.00  c/o Bocciofila
Orsi e Neandertal ieri, Orsi e Sapiens oggi. Evidenze di Interazione alla fine del paleolitico Medio a Grotta del Rio Secco (Pradis, PN)
Matteo Romandini, Gabriele Terlato e Marco Peresani

Spilimbergo, 6 agosto 2014 ore 18.00 c/o Palazzo Tadea (Castello)
Pensiero simbolico neandertaliano. Evidenze di ricavo di artigli d'aquila a Grotta del Rio Secco.
Matteo Romandini e Marco Peresani

Montereale Valcellina, 12 agosto 2014 ore 18.00   c/o Museo Archeologico
Dall'orso alla marmotta. Dal Paleolitico Medio al Superiore. Da Neandertal a Sapiens.
Prove ed evidenze evolutive umane sulla pista delle tracce archeologiche dell'altopiano di Pradis (PN).
Marco Peresani e Matteo Romandini

Pradis, 9 settembre 2014 ore 18.00 c/o Municipio di Clauzetto
Evoluzione delle ricerche dopo cinque campagne di scavi a Grotta del Rio Secco (Pradis, PN)
Marco Peresani e Matteo Romandini