Friuli Venezia Giulia - Ecomusei
Tel.  
0427.764425
Fax  
0427.737682
BARCIS EVENTI 2018 

BARCIS EVENTI 2018 

CALENDARIO MANIFESTAZIONI



>> Scarica qui il calendario degli eventi.
 

 

Sabato 9 giugno 
Presentazione del libro 
“L’ingegnere Antonio Pitter. La sua vita, la sua 
famiglia, l’ambiente in cui è vissuto” 
Il libro (Edizioni L’Omino Rosso) è il frutto di una scrupolosa ricerca storica che l’avv. Pompeo Pitter ha posto in essere per ricordare il prozio Antonio Pitter. L’autore verrà intervistato dal giornalista Giuseppe Ragogna. 
(organizzato dal Rotary Club Maniago-Splimbergo)
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno
Barcis Motonautica 2018
34ª edizione, gare di Campionato Mondiale per le categorie F.4 - O/350, gara di Campionato Italiano per la categoria
F. Junior
“Barcis Motonautica” è giunta ormai alla 34ª edizione. Il lago di Barcis è il circuito ideale dove venerdì e sabato si terranno le prove libere e cronometrate, mentre domenica si disputeranno le gare. 
(organizzato in collaborazione con il Gruppo Sportivo Motonautico PN) 
www.fim.fvg.it 
Sabato 23 giugno 
Inaugurazione della mostra fotografica 
“Barcis e i suoi tesori” 
Da diversi anni Barcis ospita esposizioni legate al territorio e alle sue bellezze. Quest’anno in concomitanza con la Festa di S. Giovanni e la settimana delle Dolomiti Friulane Patrimonio dell’Unesco verrà allestita, presso il Centro di Aggregazione Giovanile, un’interessante mostra fotografica a cura dei Fotografi Naturalisti Maniaghesi. 
 
Inaugurazione della mostra fotografica 
“GioBatta Sina: chimico-farmacista e fotografo maniaghese” 
Quest’anno Barcis ospita, nei locali della Scuola d’Ambiente, una raccolta di immagini (lastre fotografiche) scattate nel nostro territorio nei primi del ‘900 da GioBatta Sina di Maniago, farmacista con la passione della fotografia. La mostra è realizzata in collaborazione con il BIM Livenza e l’Ecomuseo Lis Aganis. 
 
Sabato 23 giugno 
La notte di San Giovanni, tra le tradizioni di ieri e i ricordi di oggi - Solstizio d’estate
La serata, giunta alla 14ª edizione, vuole recuperare e ricordare le tradizioni legate alla festa di San Giovanni Battista, patrono del paese. Esposizione delle erbe “magiche”, usanze antiche e moderne, folklore e intermezzi musicali accompagneranno la festa. 
(organizzato in collaborazione con l’Associazione “Le Vincèe”) 
Domenica 24 giugno 
Marcia “La Panoramica”
Giunta alla 34ª edizione questa manifestazione podistica ludico motoria a passo libero, aperta a tutti, di km 6 - 13 - 18 - 24 - 30, attraversa dei paesaggi incantevoli. 
(organizzato in collaborazione con Associazione Amici di Barcis)
www.barcislapanoramica.com
 
Festa del patrono S. Giovanni  
La comunità di Barcis onora solennemente il suo patrono, San Giovanni Battista, con la Santa Messa e la tradizionale processione con la statua del Santo per le vie del paese accompagnata dalla Banda Comunale di Azzano Decimo “Filarmonica di Tiezzo 1901” che al termine si esibirà in un concerto. 
Domenica 1 luglio 
Mercatino di Erboristeria e prodotti naturali
Viene proposto un mercatino dell’erboristeria, giunto alla 9ª edizione, in cui, nell’arco di tutta la giornata le bancarelle proporranno fiori, piante ed erbe officinali, frutta, prodotti erboristici e naturali.
(organizzato in collaborazione con Omael Planner)
 
Torneo “Amatoriale” di Calcio A 5
Il mese di luglio è per Barcis il mese dello sport e il Torneo è un bell’appuntamento per le squadre amatoriali di calcio a 5 che vogliono divertirsi in riva al lago. 
(organizzato da A.S.D. Lo Sport al Lago)
Martedì 3 luglio 
Concerto del quartetto “Benvenuti in Jazz” 
Il jazz è la culla della musica moderna. Il concerto, in programma nel Piazzale di Palazzo Centi, inserito nell’ambito dell’iniziativa Pordenone Fa Musica, vuole diffondere la cultura jazz. 
(organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Fadiesis)
Venerdì 6 luglio 
Un Lago di Note - Concerto dei docenti delle “Vacanze Musicali a Barcis” 
Valcellina in Musica si identifica nelle tre parole chiave che accompagnano la manifestazione: “natura”, “uomo”, “cultura”. Con il concerto in programma sarà possibile far conoscere attraverso la musica il nostro territorio. 
(organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Fadiesis)
Domenica 8 luglio 
Un Lago di Note - Concerto degli allievi delle “Vacanze Musicali a Barcis” 
Ritornano anche quest’anno, nell’ambito di Valcellina in Musica, le “Vacanze Musicali a Barcis” che si concluderanno con un Concerto che avrà per protagonisti i giovani allievi partecipanti. 
(organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Fadiesis)
 
Torneo “Pulcini” di Calcio A 5 
“Memorial Martini Stelio”
Il mese di luglio è per Barcis il mese dello sport e il Torneo è un bell’appuntamento per le squadre amatoriali di calcio a 5 che vogliono divertirsi in riva al lago. 
(organizzato da A.S.D. Lo Sport al Lago)
Domenica 15 luglio 
XXXI Edizione Premio Letterario Nazionale 
“Giuseppe Malattia della Vallata”
Premio “Pierluigi Cappello” - I Edizione
Giunto alla 31ª edizione sarà assegnato anche quest’anno il Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”, istituito nel 1988 per ricordare la figura e l’opera di Giuseppe Malattia, poeta della Valcellina. Da questa edizione il Premio è dedicato a poesie nei dialetti italiani e nelle lingue minoritarie. Nell’ambito del Premio nasce quest’anno il Premio “Pierluigi Cappello”, in ricordo del poeta friulano recentemente scomparso. In programma la cerimonia di premiazione. 
www.premiogiuseppemalattia.it
Sabato 21 luglio 
Inaugurazione della mostra ”Figure”
fotografie di Danilo De Marco 
Quest’anno Barcis ospita, nei locali del Centro di Aggregazione Giovanile, una interessante mostra che raccoglie alcune fotografie scattate dal grande fotografo friulano Danilo De Marco. 
(organizzato in collaborazione con Fondazione Ottone Zanolin e Elena Dametto)
 
Domenica 22 luglio 
“Il Fondin” Mercatino dell’antiquariato 
Circa un centinaio gli espositori che, con i loro oggetti d’altri tempi, faranno da cornice allo specchio di acqua e cielo del lago di Barcis, dal mattino fino a tarda sera. Nel recupero della tradizione anche il nome della festa, “Il Fondin”, giunta alla 14ª edizione.
Sabato 28 luglio 
Inaugurazione della mostra fotografica 
FRIULI/FRIÛL 1955 Il “Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia” 
Nei locali della Scuola d’ambiente viene ospitata un’interessante mostra, a cura di Gianfranco Ellero, che presenta il Friuli vero, autentico del Secondo dopoguerra, quello contadino, quello della difficile ricostruzione e dell’emigrazione. Restituiscono questa immagine nei loro scatti: Aldo Beltrame, Carlo Bevilacqua, Gianni Borghesan, Giuliano Borghesan, Toni Del Tin, Fulvio Roiter e Italo Zannier. 
(organizzato in collaborazione con il Craf)
Domenica 29 luglio
“Artisti in strada”
Pittori, scultori, incisori, mosaicisti e ceramisti animeranno le vie di Barcis per la 13ª edizione della manifestazione.
(organizzato in collaborazione con Omael Planner)
 
Ex tempore di pittura 
“L’acqua, la terra, il cielo di Barcis” 
Nelle vie del borgo e lungo le rive del lago si terrà la 11ª edizione della Ex tempore di pittura con lo scopo di promuovere Barcis, con le sue bellezze naturali e paesaggistiche, grazie all’interpretazione degli artisti. 
www.barcis.fvg.it
 
Inaugurazione della mostra di pittura “Lo scrigno dei sogni” dell’artista Mariagrazia Minto 
Quest’anno, in collaborazione con il Circolo d’arte e di cultura “Per le antiche vie”, nei locali di Palazzo Centi, verrà allestita un’interessante mostra di pittura.
Venerdì 3 agosto 
“Andar per funghi: come riconoscerli?” 
Lo scopo della serata è quello di far conoscere i funghi del nostro territorio e la loro tossicità. Interverranno Paolo Siega Vignut, fotografo naturalista, Silverio Tegon, esperto micologico e Carlo Fachin, medico del Soccorso Alpino.
(organizzato in collaborazione con la sezione AVIS di Barcis)
Sabato 4 agosto 
Presentazione del libro “Il segreto di Don Pancino. Mussolini, Edda e i diari di Ciano” 
Nel piazzale di Palazzo Centi sarà presentato il libro di Dino Barattin su Don Giusto Pancino, all’epoca dei fatti parroco di Erto, protagonista di una storia incredibile e avvincente. 
Domenica 5 agosto 
Concerto del “Quartetto di Sassofoni” 
In programma il Concerto del Quartetto di Sassofoni del Conservatorio di Udine che esprime la vera essenza della musica. 
(organizzato in collaborazione con l’Associazione Presenza e Cultura)
Martedì 7 agosto 
“Voci di luoghi” 7ª edizione
“Tanto di …Cappello, insieme con Pierluigi” 
In programma l’omaggio al Premio “Giuseppe Malattia della Vallata” e al poeta Pierluigi Cappello, scomparso lo scorso ottobre, e che era anche componente della Giuria del Premio. Voce Massimo Somaglino, musica Gianni Fassetta. 
Mercoledì 8 agosto 
“Incontro con le stelle” 
Questa serata in cui si parla del cosmo, a cura dell’A.P.A. Associazione Pordenonese di Astronomia, è diventata un appuntamento da non perdere.
Sabato 11 agosto 
Esibizione del Coro A.N.A. di Aviano 
Barcis ospita anche quest’estate il Coro A.N.A. di Aviano che si esibisce in una serata in cui vengono raccolti fondi per iniziative di solidarietà. Il Coro proporrà un vasto repertorio di canti alpini e di montagna.
Domenica 12 agosto 
Raduno alpino alla Chiesetta del “Cuol”
Quest’anno sono programmati i festeggiamenti legati al 45ª anniversario della costruzione della chiesetta alpina. Il programma prevede la S. Messa, i saluti ufficiali e il rancio alpino. 
(organizzato dal Gruppo Alpini di Barcis)
 
Miss Italia 2018 “Miss Miluna Friuli Venezia Giulia” 
Da alcuni anni Barcis ospita una delle finali regionali del concorso nazionale di Miss Italia giunto quest’anno alla 79ª edizione. 
Lunedì 13 agosto 
Esibizione dei gruppi folkloristici 
Si rinnova anche quest’anno il legame con il Festival Internazionale del Folklore Aviano - Piancavallo che fa tappa in riva al lago con i gruppi folkloristici provenienti da Uzbekistan, Stati Uniti, Russia, Serbia, Nuova Zelanda e Italia, per proporre la sfilata e uno spettacolo di balli, danza, musica e colori. 
Mercoledì 15 agosto 
“pirù e la vendetta di teodoro”
Spettacolo di burattini 
Anche quest’anno ritorna Che Figura! Festival del Teatro di Burattini, Marionette, Ombre e Cantastorie con uno spettacolo di burattini della Compagnia Walter Broggini.
Giovedì 16 agosto
Notte Magica a Barcis  
Per la prima volta insieme a Barcis i Maghi Jeanstell, Mirco Meneghetti e Alex ci offriranno una spettacolare Notte Magica. 
Sabato 18 agosto 
Serata musicale con l’Orchestra 
“Gimmy & i Ricordi” 
spettacolo pirotecnico sul Lago 
Musica, balli e fuochi d’artificio ritornano sul lungolago di Barcis in occasione dei festeggiamenti agostani dedicati agli emigranti e ai villeggianti.
Domenica 19 agosto 
“torsolo” - Spettacolo di burattini 
Anche quest’anno ritorna Che Figura! Festival del Teatro di Burattini, Marionette, Ombre e Cantastorie con uno spettacolo di burattini della Compagnia Il Laborincolo.
 
Un po’ si canta… un po’ si ride 
con Sdrindule e Daniele 
Sdrindule ritorna a Barcis insieme al mitico Daniele per offrirci un’esilarante serata di cabaret e musica, spettacolo di svago e puro divertimento tra battute e sketch comici. 
In collaborazione con l’ANMIL di Pordenone, presenteranno anche alcuni sketch dedicati al lavoro e alla sicurezza. 
Mercoledì 22 agosto 
Presentazione del CD “Truòisparìs” 
di Franco Giordani 
“Truòisparìs (sentieri scomparsi)” è un viaggio musicale in Valcellina, terra di montagna, di acque, di poeti e scrittori da cui Franco Giordani trae ispirazione.
Domenica 26 agosto 
“6ª edizione Barcis in Voga”
Manifestazione di canottaggio 
Il Comitato Regionale della Federazione Italiana Canottaggio del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le 14 Società remiere della Regione, organizza una regata promozionale sprint di canottaggio per le categorie under 14 sulla distanza di circa 500 metri. 
 
Esibizione di pattinaggio artistico 
Il programma prevede un’esibizione di pattinaggio artistico a cura dello Skating club di Pordenone presso il Centro sportivo. 
Sabato 8 e domenica 9 settembre 
PipAlp Dolomiti. Mostra mercato per pipatori. Triveneto Cup 2018 di Lento Fumo con Pipa
Nel corso della due giorni i mastri pipai esporranno le loro creazioni. Domenica pomeriggio è in programma la Triveneto Cup 2018 di Lento Fumo. 
(organizzato da PipAlp Pipa Club) 
Domenica 16 settembre 
“Artigiani e hobbysti in strada” 8ª edizione 
Dall’alba fino al tramonto le vie di Barcis si animeranno con le bancarelle degli artigiani e degli hobbysti che proporranno i loro lavori.
(organizzato in collaborazione con Omael Planner)
Domenica 30 settembre 
Concerto nell’ambito del 
Festival Internazionale di Musica Sacra 2018 
Nell’ambito della XXVII edizione del Festival dedicato a “Passioni e Risurrezioni”, organizzato da Presenza e Cultura, è in programma un Concerto di musica sacra. 
Domenica 7 ottobre 
“Mercato d’autunno – forme e colori” 
Alla 8ª edizione il mercatino propone in vendita tutti i prodotti biologici del territorio: farine, miele, i fagioli della Valcellina, patate, noci, funghi, mele, frutta secca, castagne, kiwi, fichi, uva, le innumerevoli farine di zucche e i colori dei fiori e delle piante che in questo periodo esprimono il tramonto della natura. 
(organizzato in collaborazione con Omael Planner)
Sabato 27 ottobre 
“Premio Cavallini 2018”
Istituito da Vittorio Sgarbi nel 1996 a Barcis e giunto alla 22ª edizione, il premio ritorna anche quest’anno a Pordenone al Convento di San Francesco. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Pordenone e di Barcis.
www.premiobrunocavallini.it
Domenica 4 novembre 
“Castagnata sotto il campanile”
Questa manifestazione, giunta alla 22ª edizione, richiama a Barcis un pubblico numeroso per un momento di svago con un concerto di canti alpini e di montagna. Quest’anno è in programma una rappresentazione sulla Grande Guerra. Al termine gli Alpini offrono castagne e “vin bon” sotto il campanile, mentre le signore di Barcis offrono i dolci. 
(organizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini di Barcis) 
Sabato 8 dicembre 
Accensione delle luminarie e dell’Albero di Natale 
Sul lago si respira la magia dell’attesa, Barcis si addobba a festa.Grazie all’impegno delle signore del paese le fontane e le vie si popolano delle creature dei nostri boschi, sapientemente realizzate in legno da un artigiano locale. 
Domenica 16 dicembre 
Concerto Natalizio del coro Manos Blancas 
del Friuli Onlus 
I bambini del Coro Manos Blancas del Friuli in coro, con le mani ricoperte da guanti bianchi, non cantano con la voce: cantano con le mani e con i movimenti delle braccia e del corpo, esprimendo e accarezzando la musica. Sono accompagnati dal Coro Vocale ed Orchestra dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack di San Vito al Tagliamento. 
Lunedì 24 dicembre 
“Il giro del Sla…go” 
L’iniziativa giunta alla 9ª edizione prevede una corsa di circa 12 Km. con due giri del lago e raccolta fondi per la lotta alla Sla. 
(organizzato in collaborazione con la sezione Asla di Pordenone)
 
Santa Messa di Natale con Presepe vivente 
accompagnato dalle Cornamuse Friulane 
Dopo la Santa Messa di Natale i bambini di Barcis danno vita, nel Piazzale di Palazzo Centi, alla rappresentazione vivente della natività accompagnata dalle Cornamuse Friulane. Al termine gli Alpini offrono un brindisi e una fetta di dolce a tutti.

 

 

Dove siamo

map

Eventi
Mailing list

Iscriviti alla mailing list dell'Ecomuseo Lis Aganis: riceverai tutte le nostre novità.
Clicca qui per iscriverti.

Sei già iscritto e vuoi disiscriverti? Clicca qui.