Giornate nell'Ecomuseo 2012 - primo finesettimana

Da Sabato 6 ottobre a Domenica 7 ottobre 2012

Ritornano "Le Giornate nell'Ecomuseo" da Sabato 6 a Domenica 14 Ottobre 2012.

Lis Aganis Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane propone laboratori e dimostrazioni con artigiani ed esperti locali, passeggiate animate in compagnia di esperti e curiosi conoscitori delle nostre Terre, incontri e mostre, eventi e serate dedicate alle Comunità e ai Beni di Comunità … un insieme di occasioni per incontrarsi e stare insieme nel nostro territorio, riscoprendo il valore profondo delle memorie, preservando un patrimonio di cui ognuno di noi deve prendersi cura.
Queste iniziative per la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del territorio nascono da un progetto condiviso dai Soci de Lis Aganis che hanno saputo tessere relazioni con il territorio, con altri soggetti e soprattutto con le Comunità locali.

Visualizza il manifesto oppure scopri il programma delle iniziative per il primo fine settimana:

Sabato 6 ottobre 2012
Pradis di Sotto - Clauzetto
Giornate della Preistoria – Notti in Grotta di Pradis

Ore 17.30 – Museo della Grotta
Proiezione filmati per bambini e famiglie

Ore 18.30 e 20.30
Canyoning di notte con i fossili in forra, con guida speleo.
Info e prenotazioni entro il 3 ottobre: Live & Play – tel. 0427 807747 cell. 335 5079898

Ore 19.00
Mangiando in grotta. Su prenotazione.

Ore 20.30 – Grotte di Pradis
Visite guidate notturne nelle Grotte di Pradis con il Gruppo Speleologico Pradis. Su prenotazione.

Info e prenotazioni entro il 3 ottobre:
Comune di Clauzetto

Domenica 7 ottobre 2012
Pradis di Sotto - Clauzetto
Giornate della Preistoria – “Una giornata da Neandertal”

Ore 10.00 – 11.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00 – Grotta del Clusantin
1ª Giornata della Preistoria 2012: la parola all’archeologia sperimentale.
Laboratori per bambini e famiglie a cura del Comune di Clauzetto, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara.

Ore 10.30 e ore 15.00 – Museo della Grotta e Grotta del Rio Secco
Visita guidata al cantiere del laboratorio di ricerca archeologica di Grotta del Rio Secco con gli archeologi dell’Università degli Studi di Ferrara.

Info e prenotazioni entro il 3 ottobre
Comune di Clauzetto – tel. 0427 80323 int. 1 cell. 333 5932344 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 da lunedì a venerdì
Per maggiori informazioni, clicca qui.

Cavasso Nuovo – Vie e Piazze
Festa di San Remigio

Ore 10.00
Apertura stand di artigiani, prodotti locali, laboratori e dimostrazioni, con la partecipazione dei Soci dell’Ecomuseo Lis Aganis e degli Ecomusei Regionali

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Il cantastorie - laboratorio sulle leggende intorno al castello di Toppo per bambini dagli 8 ai 12 anni. Inoltre i bambini potranno cimentarsi nella costruzione del maniero con colorati mattoncini. Esposizione di fotografie e disegni, del plastico del Castello di Toppo e materiale informativo.
A cura di Ar.Co.Me.Ta

Ore 11.00 – Chiesa di San Remigio
Santa Messa in friulano con il Coro Polifonico Gottardo Tomat di Spilimbergo – M° Davide De Lucia

Ore 12.00
Apertura stand gastronomici con specialità a base di zucca, cipolla di Cavasso e della Val Cosa e prodotti locali a cura del gruppo ANA di Cavasso Nuovo

Ore 15.00 – Palazat (Sede Municipale di Cavasso Nuovo)
Convegno “Patrimonio: strategie per il futuro. Gli Ecomusei regionali si raccontano” a cura degli Ecomusei Regionali.
Saluti delle autorità
Esperienze a confronto:
  • Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane
  • Ecomuseo delle Acque del Gemonese
  • Ecomuseo Val Resia
  • Ecomuseo I Mistîrs
  • Ecomuseo della Val del Lago
  • Territori. Genti e memorie tra Carso e Isonzo
Modera Aldo Colonnello, Comitato Tecnico Scientifico Regionale.
Sottoscrizione del Protocollo di Rete con i nuovi Ecomusei regionali riconosciuti alla presenza di Elio De Anna Assessore regionale alla cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie

Ore 16.30 – Palazat (Sede Municipale di Cavasso Nuovo)
Convegno “Presidi Slow Food: le 7 meraviglie del Friuli Venezia Giulia”
Pitina, Cipolla di Cavasso e della Val Cosa, Pan di Sorc, Aglio di Resia, Radic di Mont, Formadi Frant, Pestat di Fagagna
Saluti delle autorità
Interventi:
  • La filosofia Slow Food – Giorgio Dri, Vice Presidente Slow Food FVG
  • Le 7 meraviglie del FVG – Filippo Bier, referente regionale Slow Food
  • Il ruolo della Condotta Slow Food – Massimo Zecchin, fiduciario condotta Slow Food Maniago Spilimbergo
  • Ecomusei e presidi Slow Food… sinergie di gusto. Pitina e Cipolla di Cavasso e della Val Cosa, Pan di Sorc, Aglio di Resia. Esperienze degli Ecomusei Regionali
Modera Cesaratto Ezio, Presidente Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane

A seguire
A tavola con le 7 meraviglie del Friuli Venezia Giulia
Degustazione guidata ai 7 presidi Slow Food regionali: Pitina, Cipolla di Cavasso e della Val Cosa, Pan di Sorc, Aglio di Resia, Radic di Mont, Formadi Frant e Pestat di Fagagna… armonizzati con vini del territorio

Ore 18.30
Le note del Sindaco
Prima edizione di musica dal vivo con i Primi Cittadini di Andreis, Cavasso Nuovo, Meduno e Tramonti di Sotto

Visualizza il manifesto dell'evento.

Borgo Poffabro
Dalle ore 14.30 alle ore 19.00
Poffabro uno dei Borghi più belli d’Italia. Visita, su prenotazione, al Borgo e alla Mostra di artigianato a cura dell’Associazione “Scarpeti”.