Pianpinedo - Parco Faunistico della Vacellina

Suoni, immagini e odori della natura. Centro visite e percorsi didattici per scoprire la natura attraverso i sensi, laboratori di antichi mestieri nella fattoria didattica.

INDIRIZZO: Pianpinedo - 33090 Cimolais PN
TELEFONO: 0427 87333
E-MAIL: info@parcodolomitifriulane.it
WEB: pianpinedo.it

La valenza ambientale del Comune di Cimolais, incastonato fra le più belle cime dolomitiche del Friuli Occidentale, la numerosa fauna selvatica presente (cervi, caprioli, stambecchi, aquile) e la specificità della flora che comprende numerosi endemismi, ha indotto alla creazione di un’area che valorizzasse queste specie faunistiche e floristiche.

Si è sviluppata da qui l’idea di creare un Parco in cui inserire i numerosi animali selvatici già presenti nell’habitat naturale della montagna, come cervo, capriolo e stambecco.

All’ingresso dell’area è situato un centro visite che sviluppa il tema “La natura attraverso i sensi”… un modo nuovo e magico per conoscere e sperimentare l’ambiente montano che ci circonda.

Accanto al Parco è stata recentemente realizzata una Fattoria Didattica con lo scopo di far conoscere gli antichi mestieri della Valle. Su prenotazione possono essere realizzati laboratori relativi alla cesteria, alla lavorazione del latte e della farina con possibilità di cuocere il pane nel grande forno a legna costruito nel cortile della struttura.

con il recupero dei ruderi e delle testimonianze della cultura materiale e dei modi di vita del passato. Avendo acquisito una casa vecchia di secoli, detta “ciasa da fum”, unica dimora rimasta a far luce sul medioevo clautano, ci si avvale di questa singolare realtà storica per tramandare la dignitosa povertà e il coraggio esistenziale che il visitatore ritrova nel racconto espositivo del Museo stesso.
Ogni anno nei mesi di luglio e agosto viene allestita una mostra tematicadiversa, quale sviluppo del museo stesso.