×
seguici su

GiroAzienda - Formaggi e Paraggi

Sabato 13, ore 16 - 20, e Domenica 14 Dicembre 2014, ore 10 - 18

GIROAZIENDA
Il bello di trovare il buono e il ben fatto!


È appena nata, ma vuole vuole farzi sentire, conoscere, apprezzare.
La Via dei Saperi e di Sapori è una realtà che raggruppa una cinquantina di piccole aziende dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico di un territorio affascinante, quello delle Dolomiti Friulane.

Giroazienda è il titolo di una serie di eventi nel corso dei quali, tra novembre 2014 e febbraio 2015, alcune di queste aziende metteranno i propri prodotti in vetrina, in degustazione e in vendita.
Lo faranno nelle loro sedi, in località forse poco conosciute ma ricche di tradizioni, di storia, di paesaggi suggestivi e incontaminati.

Il secondo di questi eventi si chiama Formaggi e Paraggi.

Formaggi e Paraggi
dal buon latte nascono forme belle e buone

Avremmo dovuto dire “Formaggi e latticini” (lo yogurt e la ricotta non sono formaggi). Il titolo è volutamente ambiguo, per richiamare l’attenzione non solo sui derivati del latte, ma anche sui luoghi dove il latte “prende forma”, dai caseifici (ma è così bello chiamarle latterie, un termine che un tempo definiva luoghi di produzione ma anche di aggregazione), alle località delle Dolomiti Friulane dove coraggiosi agricoltori e trasformatori mantengono vive antiche tradizioni.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre cinque produttori di “formaggi e paraggi” e due locali di trasformazione e degustazione accoglieranno i visitatori per mostrare come il latte diventa formaggio e raccontare la storia dei formaggi tipici di queste zone - quello di malga, l’Asìno, il Formai tal cit - che potranno essere assaggiati e acquistati, anche per fare a Natale un regalo di indubbio buon gusto.

In tutte le aziende vi saranno intrattenimenti musicali e teatrali, animazioni per bambini, esposizioni di artigianato artistico e curiosità. In programma anche visite guidate sul territorio, a tema ambientale o culturale. In occasione di Giroazienda sarà inoltre possibile pranzare o cenare nei locali convenzionati.

Il programma completo, azienda per azienda, è disponibile su http://dolomitifriulane.com/via_dei_saperi_e_dei_sapori
Top